Solovelanet ha voluto capire quali sono in questo momento le barche più richieste dal mercato e ha fatto un’indagine tra i potenziali acquirenti. Un sondaggio fatto per e-mail che non vuole e non può avere un carattere scientifico, ma che comunque ha coinvolto 400 persone che sono in procinto di acquistare una barca d’occasione. Gli acquirenti che hanno partecipato o hanno risposto alle nostre operazioni sull’usato, o hanno scritto a noi o ai broker che negli ultimi sei mesi hanno usufruito delle nostre richieste preventivo.
La domanda posta era molto semplice: “Che barca pensa di acquistare nei prossimi quattro mesi?”.
Le risposte sono state le più varie dall’Hallberg-Rassy 31 all’Orca 43 per arrivare al Solaris 48. Noi abbiamo selezionato quelle che ricorrevano più spesso e abbiamo preso i primi due risultati della lista per 5 diverse categorie di lunghezza.
I risultati sono
8-10,5 mt Elan 320 – Hanse 345
10,5-12 mt Bavaria 37 – Dufour 365
12-13 mt Sun Odyssey 409 – Dufour 410
13-15 mt Bavaria 46 (anni 90) – Grand Soleil 43 (anni 90)
15-18 mt Sun Odyssey 509 – Grand Soleil 45
Come detto sono risultati del tutto indicativi e rappresentano più i desideri degli utenti che le vere intenzioni di acquisto, ma comunque ci possono dare qualche indicazione
A) Seminuovo: di massima le barche più richieste sono modelli realizzati negli ultimi 10 anni, solo 3 su 10 sono modelli che hanno più di 10 anni.
B) Non c’è più un leader: una decina di anni fa un richiesta di questo tipo avrebbe avuto un cantiere dominante, un leader di mercato. Oggi non è più così, Beneteau, Jeanneau, Dufour sono rappresentati allo stesso modo, tra i grandi cantieri di produzione di serie l’unico ad essere poco visibile è il tedesco Hanse.
C) Vince il cruiser: anche nel rapporto tra cruiser e performance c’è una netta predominanza della prima categoria, solo tre barche su dieci sono dei performance
© Riproduzione riservata