Le grandi correnti convettive che vedono enormi masse d’acqua provenienti dal sud inabissarsi e tornare verso l’equatore, un meccanismo regolatore che miscela le acque degli oceani e controlla la temperatura del globo, è a rischio. Le masse d’acqua dolce non si comportano come quelle salate e il loro rispondere in modo diverso altera le correnti.
L’innalzamento della temperatura e le sue conseguenze, come appunto lo scioglimento dei ghiacciai e la presenza di acqua dolce in oceano, stanno accelerando i cambiamenti climatici innescando un meccanismo che rischia di cambiare il nostro pianeta più velocemente di quanto gli scienziati abbiano previsto.
Uno dei cambiamenti più tangibili già in corso da diversi anni è la violenza con cui si manifestano i fenomeni metereologici e la loro frequenza. Un cambiamento che chi naviga sa essere in atto anche nel Mediterraneo dove l’anticiclone delle Azzorre, che sino a metà agosto si stabiliva sui nostri mari garantendo tempo stabile per diverse settimane, ha ormai un comportamento diverso che lascia spazio a una maggiore instabilità.
© Riproduzione riservata