Ogni anno si riuniscono a Montecarlo i migliori progetti di barche con propulsione a energia solare realizzati dalle università di tutto il mondo. Tutte imbarcazioni alimentate con pannelli fotovoltaici. Un’occasione per confrontare diverse tecnologie.
Quest’anno hanno partecipato 15 imbarcazioni di università di paesi diversi quali Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Monaco e Olanda. Queste si sono date battaglie in diverse prove davanti a Montecarlo.
Purtroppo il giorno di inizio della manifestazione si è verificata la drammatica vicenda di Nizza.
A vincere le squadre olandesi Clafis Victron Energy Solar team che hanno imposto la loro supremazia, vincendo per il terzo anno consecutivo nelle rispettive classi. Il prossimo appuntamento con Monaco Solar Boat Challenge è previsto per luglio 2017.
"La volontà dello Yacht Club di Monaco e Uim è quello di promuovere insieme la nuova generazione di ingegneri per progettare e costruire le barche del futuro - hanno detto Bernard d'Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, e Raffaele Chiulli, presidente Unione Internazionale Motonautica.”
© Riproduzione riservata