SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Terminato il Monaco Solar Boat Challenge

Una manifestazione riservata alle università che si sfidano con barche a energia solare

Abbonamenti SVN
ADV
Si è tenuto a Montecarlo il Monaco Solar Boat Challenge organizzato dallo Yacht Club di Monaco in collaborazione con UIM (Unione Internazionale Motonautica). Il Montecarlo il Monaco Solar Boat Challenge è l’unica manifestazione dedicata alle barche a propulsione solare.

Ogni anno si riuniscono a Montecarlo i migliori progetti di barche con propulsione a energia solare realizzati dalle università di tutto il mondo. Tutte imbarcazioni alimentate con pannelli fotovoltaici. Un’occasione per confrontare diverse tecnologie.

Quest’anno hanno partecipato 15 imbarcazioni di università di paesi diversi quali Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Monaco e Olanda. Queste si sono date battaglie in diverse prove davanti a Montecarlo.

Purtroppo il giorno di inizio della manifestazione si è verificata la drammatica vicenda di Nizza.

A vincere le squadre olandesi Clafis Victron Energy Solar team che hanno imposto la loro supremazia, vincendo per il terzo anno consecutivo nelle rispettive classi. Il prossimo appuntamento con Monaco Solar Boat Challenge è previsto per luglio 2017.

"La volontà dello Yacht Club di Monaco e Uim è quello di promuovere insieme la nuova generazione di ingegneri per progettare e costruire le barche del futuro - hanno detto Bernard d'Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, e Raffaele Chiulli, presidente Unione Internazionale Motonautica.