I due velisti triestini hanno cominciato la loro avventura a metà novembre del 2013 navigando su di un Formula 18, in attesa dell’arrivo del loro Nacra 17. Il 24 dicembre, alla vigilia di Natale, a Porto San Rocco hanno varato ufficialmente ITA-209, il loro primo Nacra 17.
Bressani e Micol sono partiti volutamente in sordina e, prima di ufficializzare le loro ambizioni, hanno navigato sul Nacra 17 per oltre 180 ore al fine di prendere la necessaria confidenza con il mezzo.
Da metà febbraio Bressani e Micol si sono trasferiti a Palma di Maiorca in Spagna, per un’altra intensa sessione di test e per ottimizzare la messa a punto della barca. Il loro debutto ufficiale è previsto in occasione della IV tappa della ISAF Sailing World Cup, il Trofeo SAR Princesa Sofia, in programma dal 29 marzo a 5 aprile, proprio alle isole Baleari.
Il Nacra 17 è il nuovo catamarano olimpico scelto dall'ISAF (la Federazione internazionale Vela, per il quadriennio 2012 – 2016. È una barca di ultima generazione che, attraverso l'utilizzo dei foil, riprende il concetto delle imbarcazioni dell’America's Cup. Lungh.: 5,25 mt; Largh.: 2,59 mt: Altezza albero: 9,00 mt; Peso: 142 kg; Sup. velica tot: 36,95 m2; Equipaggio: 2 persone: Progettisti: Morelli & Melvin / Nacra Hull Material.
© Riproduzione riservata