mercoledì 22 gennaio 2025
  aggiornamenti

Prima foto del parto di uno squalo in mare aperto

Scattata per caso una fotografia di uno squalo nel momento in cui partorisce nel mar delle Filippine

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
E’ stata pubblicata sulla rivista statunitense Coral Reef quella che si ritiene essere la prima immagine che ritrae la nascita di uno squalo in mare aperto. Gli squali sono molto riservati e tendono a vivere la gravidanza cercando di tenersi appartati, osservarli in natura è molto difficile tanto che questa fotografia è frutto di una casualità e non di una ricerca scientifica.

Il fortunato scatto è stato realizzato durante un'immersione di ricerca in una zona al largo delle Filippine nel 2013 dal fotografo Attila Kaszó. "Stavamo facendo una normale osservazione - ricorda alla BBC, Simon Oliver dell'Università di Chester in Inghilterra che ha condotto lo studio. - Uno dei nostri è un fotografo e quando ha elaborato l'immagine e me l'ha mostrata, sono andato fuori di testa. E' sorprendente: non ho mai visto un'immagine paragonabile per qualsiasi altro squalo pelagico".

Lo squalo è stato monitorato per quattro minuti nelle vicinanze di una montagna sottomarina che funge da "stazione di pulizia" per la specie (un'area in cui i pesci più piccoli mangiano i parassiti sui corpi degli squali). La fotografia era stata fatta solo per identificare la specie alla quale apparteneva lo squalo e solo più tardi, una volta scaricata l’immagine ci si è resi conto di aver catturato un momento rarissimo della vita di uno squalo in mare aperto.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP