NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 30 giugno 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Attacco pirata al trimarano di Philippe Poupon

Non ci sarebbero feriti, l’aggressione dei pirati al trimarano di Philippe Poupon sarebbe avvenuta al largo delle coste dello Yemen

Il trimarano a vela Lakota
Il trimarano a vela Lakota

Alcuni media britannici e arabi hanno riportato la notizia di un attacco di pirati in Yemen, di cui sarebbe rimasto vittima il trimarano a vela Lakota. La notizia sta facendo rumore perché in Francia sono sicuri che il proprietario della barca sia la stella della vela oceanica francese Philippe Poupon.

Il velista è stato uno dei pionieri dei primi Vendée Globe, ha preso parte a due edizioni concludendone una al secondo posto nel 1993.

L’attacco dei pirati, avvenuto nel Mar Rosso al largo della costa di Hodeidah, sarebbe fortunatamente fallito e non vengono segnalati al momento feriti, anche se le notizie restano ancora frammentarie.

Alcune fonti di intelligence citate da arabnews.com riferiscono che l’equipaggio, nel quale non è ancora chiaro se ci fosse a bordo lo stesso Poupon, ha risposto al fuoco e respinto più di un tentativo di abbordo da parte di uomini su motoscafi armati di granate.

I pirati apparterrebbero alla milizia Houthi. L'attacco a Lakota è avvenuto pochi giorni dopo che gli Houthi hanno dirottato un'altra nave nel Mar Rosso, che consegnava cibo alle truppe governative nella città di Medi, nella provincia settentrionale di Hajjah.

Poupon aveva acquistato questo trimarano nelle Filippine, e lo sta trasferendo fino in Francia, dove è previsto un periodo di lavori presso il cantiere Mer Agitée, la struttura di Michel Desjoyeaux. Qui il trimarano verrà rimesso a nuovo per la Route du Rhum, a cui Poupon ha intenzione di partecipare a novembre, ma anche perché la barca verrà utilizzata per un film su Florence Arthaud, mitica navigatrice francese scomparsa nel 2015, diretto dalla stessa moglie di Poupon.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI