SVN logo

Planet Solar a Venezia per la premiazione dei Green Drop Award

La più grande imbarcazione del mondo a propulsione solare è arrivata a Venezia

Abbonamenti SVN
ADV
Venezia – E’ entrata nel bacino di San Marco in perfetto silenzio il Planet Solar, la più grande imbarcazione del mondo a propulsione solare.

Lungo 35 metri e equipaggiato con 512 metri quadrati di pannelli solari, Planet Solar appartiene a una fondazione svizzera e, dopo aver fatto un giro del mondo utilizzando solo energia solare e aver percorso oltre 60.000 chilometri in 584 giorni toccando 28 diversi paesi, è arrivato a Venezia dove rimarrà per 6 mesi.

Ieri sera Planet Solar è stato lo scenario per la premiazione dei Green Drop Award, il premio per il cinema green.

Planet Solar nei prossimi mesi sarà aperto al pubblico e potrà essere visitato. L’imbarcazione continuerà a partecipare a diversi progetti scientifici, infatti Planet Solar è a tutti gli effetti una nave oceanografica equipaggia con diverse apparecchiature per rilevamenti .

La barca è in grado di navigare senza soluzione di continuità, le sue batterie si ricaricano anche quando il cielo è nuvoloso e in caso di avaria totale dei pannelli, può continuare a navigare per 72 ore grazie a un parco batterie in grado di accumiulare 1 MegaWatt di energia.

http://www.planetsolar.org