SVN logo

Vuole battere il record di Alessandro di Benedetto a 73 anni

Uno svedese di 73 anni, sta preparando il suo giro del mondo non stop su di una barca di tre metri di lunghezza

Abbonamenti SVN
ADV
Stoccolma - Sven Yrvind ha 73 anni, è svedese e si sta preparando per il suo giro del mondo non stop su di una barca a vela di appena tre metri il che lo porterebbe a battere il record di Alessandro di Benedetto che ha fatto lo stesso giro su di un 20 piedi.

Sven, è sempre stato un nuotatore contro corrente. Quando gli hanno chiesto di tenere un discorso davanti al Re di Svezia, si rifiutò perché non lo volevano pagare per la sua prestazione. Quando un magnate del petrolio si è offerto di pagare il suo compenso purchè lui parlasse davanti al Re, lui si è comunque rifiutato perché il protocollo di palazzo reale voleva che indossasse il frac e lui ha risposto di avere i suoi principi e vestirsi come un pinguino andava contro di questi.

Sven potrebbe sembrare il solito svitato che annuncia progetti irrealizzabili se non fosse per il suo passato.
Sven è stato protagonista di molte avventure in mare e nella sua vita ha percoso quasi tutte le rotte del globo. Nel 1980 Sven riceve una medaglia Cruising Club Reale per aver doppiato Capo Horn con un 20 piedi. Nel 1983 un noto Yachting Club negli Stati Uniti lo seleziona per la sua Hall of Fame.

Sven, che ha dovuto accettare di farsi dichiarare insano di mente per non fare il servizio militare, non ha mai finito le scuole, ma insegna matematica in un istituto psichiatrico per bambini con problemi mentali.
Dice di essere un lupo solitario, ma all’anagrafe risulta essere stato sposato 4 volte, “… mi piace essere sposato, ma poi loro vogliono sempre dei bambini e io non ho soldi per comprarmi una barca più grande…” si giustifica Sven.

Adesso, Sven Yrvind, vuole intraprendere la sua ultima avventura e si è costruito una barca di 10 piedi con due alberi di tre metri di altezza, montati uno di fianco all’altro. A bordo caricherà 400 chili di cibo, costituito da musli, cereali e barrette di vitamine oltre a100 chili di libri.
Sarà legato al fondo della barca che ha la capacità di auto raddrizzarsi in un tempo molto breve.
Quando un giornale svedese gli ha chiesto se non pensa di annoiarsi a mangiare per due anni sempre lo stesso cibo, Sven ha risposto “… il trucco è mangiare solo quando si ha veramente fame…”

Sven ha calcolato circa 600 giorni di navigazione per condurre a termine la sua impresa.