La Spagna velica e la numerosa famiglia di Pella si preparano a festeggiare il loro campione. Sono già stati annunciati diversi eventi in alcuni Yacht club del paese. Alex Pella è uno di quattro fratelli, tutti e quattro velisti.
In nona posizione continua la sua navigazione Giancarlo Pedote con una costanza sorprendente. Dal 14 di novembre il navigatore italiano è riuscito ad avere ragione su Damien Seguin, a conquistare e a mantenere il nono posto. Giancarlo è a 120 miglia dalla skipper francese Miranda Merron e se non riesce a guadagnare acqua, non ha nessuna intenzione di perdere neanche un miglio.
Andrea Mura – Andrea ha preso un vento favorevole e ne ha subito approfittato per riprendersi il terzo posto e mettersi alle spalle Sir Robin Knox che ora lo insegue a 17 miglia di distanza. A questo punto Andrea avrebbe la possibilità di raggiungere e superare Wilfrid Clerton, portandosi a casa il secondo posto e salendo sul podio della Route du Rhum per la seconda volta su due partecipazioni.
Alessandro Di Benedetto – Alessandro presidia il suo sesto posto davanti a Lamotte e dovrebbe arrivare a ridosso di Alex Pella tra questa notte e domani mattina.
******
La Route du Rhum, regata per solitari che attraversa l’Atlantico, è partita lo scorso 2 novembre dal porto francese di Saint-Malò, destinazione Guadalupa. (3542 miglia)
Questa la decima edizione, 91 gli skipper a correrla, tra cui 3 italiani, Andrea Mura, Alessandro di Benedetto e Giancarlo Pedote al momento ancora tutti in gara.
© Riproduzione riservata