SVN logo

Cresce il numero degli espositori al Nautico: la vela crede nella ripresa

Il salone registra, a iscrizioni ancora aperte, una crescita del 20% di espositori e barche a vela rispetto allo scorso anno

Abbonamenti SVN
ADV
Genova – Alessandro Campagna Direttore generale della 'I Saloni Nautici s.p.a.', la società che gestisce il salone di Genova è molto soddisfatto: “Stiamo registrando una aumento consistente di adesioni e gli espositori dello scorso anno ci stanno comunicando che porteranno un numero maggiore di barche.” Campagna quota l’aumento di espositori in circa il 20% e nota come molto incoraggiante sia il fatto che si stanno interessando a tornare a Genova anche marchi di prestigio che negli ultimi anni erano stati assenti.

Anche gli espositori da noi sentiti si dicono, per il momento, soddisfatti con riserva, riserva che sarà sciolta a salone in corso per vedere se tutto ciò che è stato promesso sarà mantenuto. In molti hanno notato uno sforzo effettivo per rilanciare il salone nautico sia come salone nazionale, sia come salone internazionale.

“E’ cambiato l’atteggiamento di chi gestisce il salone nei confronti di noi espositori della vela - ci dice Luigi Coretti, importatore dell’Elan in Italia - per molti anni il salone ci faceva un favore ad ospitarci, oggi si tratta da fornitore a cliente.” L’Elan è tra i cantieri che ha incrementato in modo consistente il numero delle barche che saranno esposte.

“Siamo fiduciosi che sarà un salone migliore di quello dell’anno scorso” ci dice Andrea Cragnotti, Amministratore delegato della Jeanneau Italia.

La grande novità del salone quest’anno, come già anticipato da SolovelaNet nelle settimane scorse, sarà la centralità della vela.

La grande tensostruttura che sino all’anno scorso accoglieva i sontuosi stand delle grandi barche a motore e che si trova sul lato sinistro dell’ingresso principale della fiera, accoglierà gli espositori del settore vela.
Per la prima volta la vela non soffrirà di mancanza di spazio e potrà non sentirsi la sorellastra minore della nautica a motore.

Tutte le barche saranno esposte in acqua sulla banchina davanti al padiglione e sulle due banchine laterali.

Il Salone Nautico di Genova quest'anno si svolgerà dal 1 al 6 ottobre 2014.