Anche gli espositori da noi sentiti si dicono, per il momento, soddisfatti con riserva, riserva che sarà sciolta a salone in corso per vedere se tutto ciò che è stato promesso sarà mantenuto. In molti hanno notato uno sforzo effettivo per rilanciare il salone nautico sia come salone nazionale, sia come salone internazionale.
“E’ cambiato l’atteggiamento di chi gestisce il salone nei confronti di noi espositori della vela - ci dice Luigi Coretti, importatore dell’Elan in Italia - per molti anni il salone ci faceva un favore ad ospitarci, oggi si tratta da fornitore a cliente.” L’Elan è tra i cantieri che ha incrementato in modo consistente il numero delle barche che saranno esposte.
“Siamo fiduciosi che sarà un salone migliore di quello dell’anno scorso” ci dice Andrea Cragnotti, Amministratore delegato della Jeanneau Italia.
La grande novità del salone quest’anno, come già anticipato da SolovelaNet nelle settimane scorse, sarà la centralità della vela.
La grande tensostruttura che sino all’anno scorso accoglieva i sontuosi stand delle grandi barche a motore e che si trova sul lato sinistro dell’ingresso principale della fiera, accoglierà gli espositori del settore vela.
Per la prima volta la vela non soffrirà di mancanza di spazio e potrà non sentirsi la sorellastra minore della nautica a motore.
Tutte le barche saranno esposte in acqua sulla banchina davanti al padiglione e sulle due banchine laterali.
Il Salone Nautico di Genova quest'anno si svolgerà dal 1 al 6 ottobre 2014.
© Riproduzione riservata