SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 23 novembre 2020

Quando uscire non è un gioco da ragazzi

Capbreton-Hossegor costa atlantica francese.

Abbonamenti SVN
ADV
Passe du Boucarot, Cap Breton – Capbreton, cittadina francese a 20km a nord di Biarritz, è la Mecca del surf e di tutti gli sport velici, nessun altro posto nel paese vede praticare così tanti sport legati al vento.

I banchi di sabbia si estendono per chilometri lungo la spiaggia di Hossegor e garantiscono buone condizioni per i surfisti in qualsiasi momento dell’anno.

Con le giuste condizioni meteorologiche in autunno le onde si alzano fino a cinque metri di altezza.

Mentre la spiaggia scende ripidamente di fronte a Hossegor, le onde si infrangono maestose.
Se queste condizioni meteorologiche sono il sogno di ogni surfista, non si può dire altrettanto per i marinai.

Come se non bastassero queste difficoltà il porto è noto a causa della presenza di onda alta prima dell'uscita.

Ma questo non è un problema per gli skipper esperti del posto.

Il video, di cui trovate il link sotto la notizia, mostra infatti come fanno le barche a vela a prendere il largo verso il mare aperto. Queste utilizzano una tecnica particolare, in cui prima sembrano perdere la rotta per poi recuperarla.

Se alla maggior parte delle persone guardando il video viene da mettersi le mani tra i capelli, ai locali, uscire in queste condizioni sembra normale.

Alcuni degli skipper di queste parti, hanno deciso di issare la randa assecondando la forza e la direzione del vento e conferendo maggiore stabilità alla barca, altri, invece, si affidano completamente al motore della barca per uscire in mare aperto.

Buona visione