La decisione, presa due anni fa, è stata determinata dall’esigenza di ridurre e ottimizzare i costi di quello che è reputato essere uno dei migliori servizi di Search and Rescue al mondo.
Il 26 febbraio scorso era stata aperta la prima base della Bristow Helicopters Ltd a Humberside Airport, sulla costa ovest. Da domani il servizio sarà effettivo e i piloti e gli equipaggi della Royal Navy che sino ad ora hanno dispensato il servizio con un grado di professionalità molto elevato, saranno destinati ad altri compiti.
Da qui al 2017 saranno aperte dieci basi della Bristow Helicopters Ltd intorno alla Gran Bretagna destinate al servizio SAR, queste saranno locate nei punti più pericolosi della costa.
Gli elicotteri utilizzati dalla Bristow Helicopters Ltd sono di ultima generazione e sono equipaggiati con strumentazione per il volo notturno, il volo in condizioni difficili e per il primo soccorso. I primi equipaggi sono stati addestrati nei campi della Royal Navy in collaborazione con gli istruttori della marina militare inglese.
© Riproduzione riservata