Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
sabato 3 giugno 2023
Spartivento
  breaking news

Solitario salvato nel mare del nord

La barca tradizionale di un marinaio tedesco di 53 anni ha ceduto e sotto i colpi del mare ha iniziato a fare acqua. Lanciato il mayday è cominciata una gara al soccorso

L'imbarcazione dello skipper 53enne salvato nel Mar del Nord poco prima che la sua barca affondasse
L'imbarcazione dello skipper 53enne salvato nel Mar del Nord poco prima che la sua barca affondasse
Bremerhaven (Germania) – Lunedi 11 agosto la Guardia Costiera tedesca ha ricevuto un mayday da parte di una vecchia barca in stile tradizionale: alberi bassi e lungo bompresso con una poppa tondeggiante. Il vento spirava a forza 6 e le onde iniziavano ad essere grandi. Queste colpendo il fianco della barca, probabilmente troppo vecchia e fragile per quel mare, hanno provocato l’apertura del fasciame e una copiosa infiltrazione di acqua che ha spinto lo skipper a chiedere soccorso.

Le previsioni davano un repentino peggioramento delle condizioni meteo da lì a poco. Secondo il centro meteo della Guardia Costiera il vento avrebbe raggiunto forza 9 in poche ore e il mare sarebbe cresciuto di conseguenza.
Le pessime previsioni hanno spinto la guardia costiera a muovere tutti i mezzi disponibili, così sono partite due motovedette d’altura da due porti diversi per cercare di salvare l’uomo.

L’ideale corsa al salvataggio però è stata vinta da una terza motovedetta d’altura che aveva appena terminato un'altra operazione e si trovava nella zona. Questa ha così potuto raggiungere la barca molto prima dei colleghi.

Messa in mare la barca di salvataggio, questa si è coordinata con l’elicottero che ha prelevato il naufrago che si è dovuto tuffare in mare per essere salvato.

La barca di legno è affondata poco dopo.

L’uomo è stato fortunato, nel Mare del Nord anche d’estate la temperatura dell’acqua è molto bassa e i naufraghi non resisto molto, l’ipotermia ha ragione su di loro in poco tempo.

© Riproduzione riservata