“I costi di gestione di una campagna di Coppa America sono talmente alti che, qualora i kiwi non dovessero vincere, questo per il team neozelandese potrebbe essere l'ultimo inseguimento alla Vecchia Brocca. Detto ciò, mi stupirebbe se Team New Zealand mancasse l'accesso alla finale contro Alinghi: Grant Dalton guida un gruppo molto rodato, avvezzo a competere in questa manifestazione e può contare su un timoniere come Dean Barker e su un team meteo molto preparato”.
Pur sottolineando che la disponibilità a vendere dell'attuale proprietà è ancora da verificare, l'ex skipper di ABN Amro One, da poco messo a capo del futuro challenger britannico da Sir Keith Mills, ha evidenziato quale autorità assumerebbe un team appena fondato mettendo le mani su due barche competitive come quelle neozelandesi e sui loro progetti, autorità che sarebbe accresciuta dall'eventuale conferma di quegli elementi dell'attuale sailing team desiderosi di proseguire l'avventura in Coppa America: “E' comunque nostra intenzione creare un equipaggio composto per larga parte da professionisti britannici. In questo non ci ispireremo certo a Oracle, che ha puntato molto sui velisti neozelandesi: ci sono tanti atleti inglesi desiderosi e meritevoli di far parte del gruppo ed è sul loro orgoglio e sulla loro capacità che abbiamo deciso di puntare”.
Nocciolo d'oltremanica a parte, è comunque scontato l'inserimento nell'organico di qualche velista straniero ed è per questo che Mike Sanderson si trova attualmente a Valencia, dove sono in tanti a essere vicini alla scadenza del contratto. A quelli ritenuti papabili, il velista dell'anno 2006 illustra un ambizioso progetto sportivo, destinato a durare almeno due campagne, nel corso delle quali si avranno a disposizione risorse tali da poter riportare la Coppa America in Inghilterra.
Argomenti convincenti, rinforzati dal recente acquisto della velocissima barca laboratorio costruita da Alinghi per la Coppa del 2003, SUI-75, di cui Sanderson ha ottenuto anche i file contenenti i disegni tecnici e tutte le informazioni ad essi relative.
© Riproduzione riservata