Ma ci sarà anche lo spazio per le barche più moderne, quelle disegnate e costruite dopo il 1 gennaio 1986 che regateranno in una categoria a parte. In concomitanza, sabato, sarà assegnato in più il Trofeo Benetau Yachting Star che premia il vincitore del settimo raduno dei monotipi First costruiti dal cantiere francese.
Si regata davanti al Lido, sabato in un percorso a triangolo, e domenica in costiera tra San Nicolò e gli Alberoni. La partenza della prima prova sabato è alle 12.30 e si potranno fare nei due giorni un massimo di tre prove.
Le categorie Miti e Modern regateranno in due classi ciascuna, Family e Sport a seconda che decidano o meno di usare lo spinnaker e saranno inoltre suddivise in base alla lunghezza dell’imbarcazione. Si corre in tempo reale, dunque senza compensazione. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe e la barca più vecchia.
Il Trofeo dei Miti non è solo una regata, ma è anche una festa. Sabato sera al Diporto, oltre al rinfresco, suonerà live il cantautore Maurizio Piccoli.
© Riproduzione riservata