lunedì 20 maggio 2024
  aggiornamenti

Turista muore schiacciato da un masso a La Maddalena

Un uomo è morto mercoledì 15 giugno a La Maddalena, schiacciato da un masso di granito staccatosi improvvisamente e precipitato in spiaggia

Turista muore schiacciato da un masso a La Maddalena
Turista muore schiacciato da un masso a La Maddalena
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Piergiorgio Benaglia, 58 anni, residente in provincia di Novara, di professione fisioterapista, era in vacanza con la nipotina di otto anni presso il camping Abbatoggia, nella zona nordovest dell’isola sarda, quando è stato travolto da un masso del peso di circa quattro quintali.

Secondo una prima ricostruzione, la bambina si sarebbe arrampicata sulle rocce provocando la frana che ha colpito il nonno intento a leggere il giornale sulla spiaggia del campeggio.

Immediato l’intervento delle autorità e dei vigili del fuoco, che hanno impiegato circa due ore per sollevare il macigno e liberare il turista, che ha riportato un gravissimo trauma addominale.

Le sue condizioni sono apparse subito disperate. Trasferito all’ospedale di Olbia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico di urgenza, è purtroppo deceduto dopo poche ore.

La bambina, che si trovava a La Maddalena in vacanza con il nonno, è stata affidata ai servizi sociali in attesa dell’arrivo dei familiari dal Piemonte.

"Quanto accaduto è un fatto insolito a La Maddalena, che non è un'isola con un rischio di dissesto idrogeologico - spiega il direttore dell'ente parco nazionale dell'arcipelago, Giulio Plastina. - Certo, le piogge degli ultimi due mesi potrebbero aver provocato qualche smottamento che però - precisa - non ci è mai stato segnalato".

Il sindaco dell’isola, Fabio Lai, sta valutando in queste ore se vietare l'accesso nel tratto di spiaggia sovrastato dal costone, particolarmente affollato d'estate di turisti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ