Grillier e i suoi ospiti erano stati salvati dal coraggioso intervento di una motovedetta SAR che li aveva raggiungi a largo di Pantelleria nonostante il vento oltre i 40 nodi e le onde molto alte, ma da quel momento del Twins si è persa traccia.
La figlia di Grillier spiega che quel catamarano è l’unica fonte di reddito del padre che ora non ha più nulla e che si tratta di una barca molto difficile da affondare.
La barca al momento del mayday era intatta, non aveva falle, gli unici danni erano l’albero che era venuto giù a causa della burrasca e i due motori che si rifiutavano di partire.
Grillier prima di abbandonare la barca aveva messo in sicurezza l’albero recuperando il troncone caduto e le sartie legando tutto sul boma insieme alle vele, aveva quindi chiuso la barca.
Padre e figlia sperano che qualche aereo o qualche nave possano incrociare la barca e darne notizia. Per Grillier, il Twins è la sopravvivenza, per la navigazione, invece, una barca abbandonata alla deriva è un pericolo.
© Riproduzione riservata