I nuovi condizionatori si basano sulla possibilità di controllare la potenza del compressore, cosa che sui motori da condizionamento tradizionali non avviene. Questo permette di montare un compressore molto potente e sfruttarne solo la potenza necessaria al momento dell’utilizzo con grande risparmio di energia.
L’energia del nuovo compressore può variare da 10.000 a 50.000 Btu/h.
Il nuovo sistema farà si che durante un giorno particolarmente caldo si potrà usare tutta la potenza del compressore, mentre di notte si potrà usarne solo una parte.
Ad oggi i condizionatori climatizzatori hanno la possibilità di regolare la temperatura, ma agendo sullo split e non sul compressore che comunque eroga il massimo della potenza.
Un ulteriore vantaggio è che se il compressore eroga solo la potenza necessaria , questo non è sottoposto ai cicli di stop e go caratteristici di un compressore che è sfruttato solo in parte e una volta caricatosi deve scaricarsi prima di ricominciare il ciclo di carica. Eliminare questi cicli significa una maggiore efficienza e longevità della macchina oltre ad un maggior confort di bordo.
© Riproduzione riservata