La manifestazione che si tenne per la prima volta nel 1986, quest’anno festeggia il suo trentennale e vedrà la partecipazione di una settantina d’imbarcazioni.
Tra queste sono presenti alcune centenarie come Chinook, Rowdy e Spartan, quest'ultima al suo primo circuito in Mediterraneo.
La Marina Militare italiana parteciperà con alcune delle sue unità storiche.
Quello delle vele d’epoca a Imperia è uno spettacolo che vale la pena di essere visto. Lungo il molo principale del porto una sfilata di gioielli d’epoca tenuti in modo impeccabile che vanno da piccoli scafi di nove metri sino ai grandi maxi.
Anni di storia della navigazione s’incontrano in questo luogo che ormai è diventato sinonimo di barche d’epoca.
Sempre quest’anno a marzo a Imperia si è chiusa con la condanna dell’imputato il caso che vide l’americano 73enne William McInnes, skipper del Sif of San Francisco che nell’edizione precedente delle Vele d’Epoca, quella del 2004, una sera da bordo della sua barca mentre era ormeggiata in un porto pieno di visitatori aveva sparato un razzo di segnalazione per fare festa. Questo aveva colpito all’occhio sinistro un visitatore della manifestazione Sergio Salvagno, di 49 anni, ferendolo gravemente.
William McInnes è stato condannato a mesi di carcere e la sua barca è stata sequestrata a garanzia del danno subito da Salvagno perché la compagnia che assicura la barca battente bandiera statunitense non è disposta a riconoscere il danno.
© Riproduzione riservata