par VendeeGlobeTV
Ennesimo avvicendamento tra Gabart e Le Cléac'h alla testa della flotta. Armel Le Cléac'h (Banque Populaire), che ora è primo, procede a una buona velocità, tra i 17 e i 19 nodi, ed è seguito da François Gabart (Macif) che si trova a circa 2.5 miglia di distanza. I due si apprestano a raggiungere la sesta porta, quella di Nuova Zelanda. Per ora la navigazione è ottimale, ma nelle prossime ore potrebbe variare quando, avvicinandosi alla zona di Campbell Plateau, i fondali passeranno bruscamente da 5.000 a 200 metri.
Jean-Pierre Dick (Virbac Paprec 3), si trova a 500 miglia di distanza dai leader, poco più idi una giornata di navigazione e sta recuperando miglia. Sempre in quarta posizione, a circa 800 miglia dai leader di testa, si trova Alex Thomson (Hugo Boss), seguito da Bernard Stamm (Cheminées Poujoulat).
A 1662,7 miglia da Armel Le Cléac'h (Banque Populaire) e 580 miglia dalla Porta Est Australie, Jean Le Cam (SynerCiel) ritrova il ritmo della corsa, seguito da Mike Golding (Gamesa) e Dominique Wavre (Mirabaud).
Javier Sanso (Acciona 100 % EcoPowered) si trova in ottima posizione e con una media invidiabile. I forti venti di nord est, lo stanno spingendo a 25 nodi.
Arnaud Boissières (Akena Verandas) si trova a 170 miglia dalla porta Est Australia , inseguito da Bertrand de Broc (Votre Nom autour du Monde avec EDM Projets) che si trova a un giorno di navigazione da lui.
Tanguy de Lamotte (Initiatives-coeur) è a 3361 miglia di distanza dalla testa della flotta e non riesce a trovare la giusta situazione per recuperare acqua.
© Riproduzione riservata