Un’anticiclone che promette di essere dispettoso, straordinariamente ampio e molto ben posizionato nel sud Atlantico. La strada più breve per aggirarlo è il passaggio a ovest ma obbliga alla bolina nel vento leggero. Il leader sembra destinato a perdere ulteriori miglia ma dovrebbe limitare i danni e restare comunque in testa all’ingresso dell’Aliseo, a nord dell’alta pressione.
Una situazione tatticamente molto complessa, che sembra riaprire i destini di questo Vendée dopo che Armel Le Cleac’h sembrava quasi avere “ucciso” la regata lungo il Pacifico. Molto dipenderà da quanto vantaggio riuscirà a mantenere Banque Populaire: se il distacco si ridurrà fino alle 80-90 miglia, cosa possibile, Hugo Boss mure a dritta nell’Aliseo potrebbe seriamente avvicinare il leader dato che ha ampiamente dimostrato performance superiori quando naviga sul foil sano. Tutto sembra così riaprirsi e tornare in discussione in un Sud Atlantico che ha mescolato le carte ben oltre il previsto fino ad ora.
Tutto procede al meglio per il resto della flotta, nelle prossime ore a Capo Horn è atteso il passaggio di Jérémie Beyou in terza posizione.
© Riproduzione riservata