SVN logo

Martinez-Fernandez per Telefonica

I due velisti spagnoli, protagonisti dell'ultima Barcelona World Race con Mapfre, saranno a bordo della barca spagnola in vista della prossima transoceanica a tappe

Abbonamenti SVN
ADV
Alicante – Team Telefonica, l'ultimo team iscritto alla prossima Volvo Ocean Race, avrà a bordo Iker Martinez e Xabi Fernandez. Due grandi acquisti, quindi, per una sfida che punta dichiaratemente a conquistare la storica transoceanica a tappe. I due iberici vengono infatti da una grandissima Barcelona World Race, in cui hanno tenuto testa fino alle ultime miglia ai vincitori Dick e Peyron, pur disponendo di una barca dalle potenzialità inferiori. Per loro, non si tratta di un esordio ma della terza partecipazioni alla Volvo Ocean Race. Nel 2009 erano a bordo di Telefonica Blue, ma con mansioni di minore responsabilità.
Iker Martinez, difatti, è stato nominato come skipper della nuova sfida spagnola. “Questa competizione – ha dichiarato – è la Formula 1 della vela in oceano. C'è la tecnologia più evoluta, le migliori barche, i migliori velisti. E' un'avventura affascinante, ma nello stesso tempo comporta una grande responsabilità, soprattutto in veste di skipper. Difatti, non avrei mai accettato un ruolo del genere se non mi fossi sentito preparato. Ora ho due Volvo Ocean Race alle spalle, un giro del mondo in doppio. Mi sento pronto ad affrontare i tre oceani nel miglior modo possibile. Il primo obiettivo sarà quello di finire la gara; il successivo di farlo davanti a tutti”.