Un anno, fa uscendo dal porto di Oslo, la nave di legno aveva sbagliato manovra ed era finita contro una motovedetta Norvegese provocando diversi danni.
Ora, ormeggiata nel porto di IJsselmeer Lake, poco a nord di Amsterdam, durante una forte burrasca che si è abbattuta sul mar del Nord, ha rotto gli ormeggi.
Il vento era molto forte, ma non altrettanto lo erano gli ormeggi dell’Arca, tanto che questi hanno ceduto e la nave ha iniziato ad andare alla deriva all’interno del porto finendo addosso ad un pontile dove erano ormeggiate diverse barche a vela che hanno riportato molti danni.
A bordo dell’Arca si è scatenato il panico, le persone, precipitatesi al ponte levatoio che fa da ingresso, non hanno più trovato il molo dove scendere. La Capitaneria insieme ai vigili del fuoco hanno messo subito in sicurezza la nave utilizzando dei rimorchiatori e riportato a terra i visitatori con le motovedette, mentre gli animali sono rimasti a bordo.
I rimorchiatori hanno tenuto in tiro l’Arca per diverse ore per alleggerire la pressione sulle barche ormeggiate al molo colpito dalla nave.
© Riproduzione riservata