
Subito dopo il Covid è partita una raffica di aumenti sui biglietti dei traghetti da e per le Eolie, aumenti che sono culminati in questo inizio stagione 2025 con un ulteriore aumento che porta il totale a +72% in meno di tre anni.
Le associazioni dei commercianti e quelle alberghiere fanno notare che questi aumenti, a fronte di una diminuzione del numero delle corse e della qualità dei servizi - erogati su motonavi molto vecchie - incideranno sull’arrivo dei turisti.
E’ noto, grazie a una serie di studi, che la comodità con cui si può raggiungere il luogo delle vacanze è uno degli elementi che fanno pendere il turista verso una meta piuttosto che un'altra.
La competenza dei trasporti tra le isole è della Regione, la quale - per voce di consiglieri regionali -si stupisce e annuncia che sta rivedendo i rapporti con i concessionari, affermando che questi aumenti sono effettivamente ingiustificati, ma poi all’atto pratico non fa nulla per porre rimedio.
I traghetti rappresentano un elemento importante anche per chi arriva qui in barca a vela, che spesso ha bisogno di sbarcare ospiti per imbarcarne di nuovi, che partono e arrivano sull’isola con questi mezzi.
© Riproduzione riservata