NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
sabato 18 maggio 2024
NSS CalaSardi
  aggiornamenti

Presentato all’Hanseboot il Bestevaer 55 ST

Un 16 metri per andare dove altre barche non possono arrivare

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Makkum (Olanda) – Il cantiere olandese K&M ha esposto un modello della sua gamma Bestevaer all’Hanseboot in Germania, il Bastevaer 55 ST. Il cantiere produce tre versioni di questo 55 piedi, una versione a prua tonda “S”, una versione con la prua a clipper “C” e una versione a prua dritta, la “ST” appunto.

La barca è costruita tutta in alluminio e tutto, dalle gallocce ai verricelli, è di dimensioni superiori a quello che normalmente si trova su di un 55 piedi. Il Bastevaer 55 ST, come gli altri modelli di questo cantiere, è un semi custom, ovvero si parte da un disegno di base e poi si adatta la barca alle esigenze dell’armatore.

Questo primo modello, ha la chiglia rettrattile che fa passare il pescaggio da quasi 4 metri a 1,70 metri. La scatola che deve contenere il meccanismo della chiglia ha condizionato l’intero disegno e i volumi interni della barca, già non particolarmente grandi, sono stati ulteriormente ridotti.

Nonostante il suo aspetto un po’ retro, il Bastevaer 55 ST è una barca molto moderna. I materiali usati, come il carbonio per l’albero, sono tutti tecnologicamente avanzati.

L.f.t. 16.90 mt
Baglio massimo 4,64 mt
Pescaggio standard 2,30 mt
Materiale alluminio
Progettista Dykstra Naval Architects

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Ewol Ewol Ewol
PUBBLICITÀ