Le novità di quest’anno è il percorso di avvicinamento alla regata che partirà prima degli anni.
Sul versante dei premi, oltre ai trofei in argento che ogni anno vengono assegnati alla Brindisi-Corfù, quest’anno sarà messa in palio da Yachtin’Puglia un’auto elettrica Renault Twizy. Il premio sarà assegnato a estrazione tra tutte le imbarcazioni regolarmente classificate.
Per la prima volta il percorso prevede il posizionamento di una boa a Otranto, che consentirà alle imbarcazioni di sfilare a poche miglia dalla costa salentina per poi puntare alla linea di arrivo posizionata al traverso di Kassiopi a nord dell'isola di Corfù.
Altra novità è la Coppa dei Campioni, un prologo della Brindisi-Corfù. Gli 8 vincitori delle 8 classi dell’edizione 2015 si sfideranno tra loro attraverso delle brevi regate di flotta su 4 imbarcazioni monotipo J22 del Circolo. L'evento si svolgerà domenica 5 giugno alle 16.00 e si potrà assistere allo spettacolo dal Lungomare di Brindisi. La premiazione dei primi tre classificati si svolgerà martedì 7 giugno alle 19.00 di fronte alle Scalinate Virgiliane.
Dal 3 al 5 giugno si svolgerà sul Lungomare il raduno nazionale della vela solidale "Marelibera". La manifestazione è organizzata dall’associazione "A Gonfie vele verso la Vita". Nel programma sono previsti laboratori didattici, convegni a tema e momenti di aggregazione. L'evento si chiuderà con una veleggiata. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del “Trofeo Marelibera” che sarà consegnato in occasione della premiazione della Brindisi-Corfù.
Didattica e spettacolo con ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento che, grazie alla collaborazione con gli aquilonisti salentini "Rosa dei 20", organizza un Laboratorio di Aquiloni nel pomeriggio del 5 giugno e uno Spettacolo di Aquiloni l'8 giugno in concomitanza della partenza della Brindisi-Corfù.
In programma un collegamento speciale per raggiungere l’isola di Corfù con la nave Red Star 1 della Red Star Ferries, che salperà la serata dell'8 giugno alle 23.30, effettuerà il collegamento con le isole ioniche durante tutta l’estate.
A partire dal 4 giugno sarà aperto il Villaggio Enogastronomico della Brindisi-Corfù, dove saranno presenti aziende che rappresentano l’eccellenza del territorio con i loro prodotti tipici e la degustazione di piatti della cucina tipica pugliese.
Il 7 giugno alle 20.30 si svolgerà sul Lungomare la degustazione di bollicine pugliesi Puglia Perlage a cura di AIS Puglia.
© Riproduzione riservata