SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Tra un mese la Brindisi – Corfù

Partirà l’8 giugno la 31esima edizione della Brindisi Corfù con un programma più ampio e ricco di premio

Abbonamenti SVN
ADV
Brindisi – Si è tenuta questa mattina (7 maggio) la conferenza stampa di presentazione della 31esima edizione della Brindisi Corfù, la regata di 109 miglia che, partendo da Brindisi, punterà verso la linea di arrivo posizionata al traverso di Kassiopi a nord dell'isola di Corfù, in Grecia.

Le novità di quest’anno è il percorso di avvicinamento alla regata che partirà prima degli anni.

Sul versante dei premi, oltre ai trofei in argento che ogni anno vengono assegnati alla Brindisi-Corfù, quest’anno sarà messa in palio da Yachtin’Puglia un’auto elettrica Renault Twizy. Il premio sarà assegnato a estrazione tra tutte le imbarcazioni regolarmente classificate.

Per la prima volta il percorso prevede il posizionamento di una boa a Otranto, che consentirà alle imbarcazioni di sfilare a poche miglia dalla costa salentina per poi puntare alla linea di arrivo posizionata al traverso di Kassiopi a nord dell'isola di Corfù.

Altra novità è la Coppa dei Campioni, un prologo della Brindisi-Corfù. Gli 8 vincitori delle 8 classi dell’edizione 2015 si sfideranno tra loro attraverso delle brevi regate di flotta su 4 imbarcazioni monotipo J22 del Circolo. L'evento si svolgerà domenica 5 giugno alle 16.00 e si potrà assistere allo spettacolo dal Lungomare di Brindisi. La premiazione dei primi tre classificati si svolgerà martedì 7 giugno alle 19.00 di fronte alle Scalinate Virgiliane.

Dal 3 al 5 giugno si svolgerà sul Lungomare il raduno nazionale della vela solidale "Marelibera". La manifestazione è organizzata dall’associazione "A Gonfie vele verso la Vita". Nel programma sono previsti laboratori didattici, convegni a tema e momenti di aggregazione. L'evento si chiuderà con una veleggiata. Tra le novità di quest’anno l’istituzione del “Trofeo Marelibera” che sarà consegnato in occasione della premiazione della Brindisi-Corfù.

Didattica e spettacolo con ANEV Associazione Nazionale Energia del Vento che, grazie alla collaborazione con gli aquilonisti salentini "Rosa dei 20", organizza un Laboratorio di Aquiloni nel pomeriggio del 5 giugno e uno Spettacolo di Aquiloni l'8 giugno in concomitanza della partenza della Brindisi-Corfù.

In programma un collegamento speciale per raggiungere l’isola di Corfù con la nave Red Star 1 della Red Star Ferries, che salperà la serata dell'8 giugno alle 23.30, effettuerà il collegamento con le isole ioniche durante tutta l’estate.

A partire dal 4 giugno sarà aperto il Villaggio Enogastronomico della Brindisi-Corfù, dove saranno presenti aziende che rappresentano l’eccellenza del territorio con i loro prodotti tipici e la degustazione di piatti della cucina tipica pugliese.

Il 7 giugno alle 20.30 si svolgerà sul Lungomare la degustazione di bollicine pugliesi Puglia Perlage a cura di AIS Puglia.