La lunga Otranto-Leuca (25 miglia) è stata dominata da un vento capriccioso e indeciso. Una regata faticosa anche per i nervi oltre che per i muscoli, dalle nove della mattina sino al tramonto, quando ha tagliato il traguardo l’ultima barca.
La bella e performante “Maria Ludovica”, il Salona 37 tornato in campo dopo lunga assenza, è riuscita per un soffio a tagliare per prima il traguardo ai piedi del maestoso faro di Leuca, ma non è riuscita a salire sul podio in compensato.
Solo “Acquaria”, della stessa categoria A, è riuscita ad aggiudicarsi il quarto posto della giornata e a diventare terzo campione assoluto della stagione invernale 2013-2014.
Tra i due j24 “Canarino Feroce” e “il Gabbiere” in testa in classifica sabato c’è stata la più bella regata del campionato. Le due piccole (B) ancora una volta si sono giocate tutto fino all’ultimo miglio, tallonandosi con grande maestria e tenacia. Per soli 7 minuti “Il Gabbiere” è entrato nel porto di Leuca come campione assoluto.
Sul podio dell’ultima regata sale al terzo posto il vecchio e glorioso Alpa21 “Camilla” (categoria C), che si piazza bene anche nella classifica finale come quinto.
Il prossimo appuntamento di “Più Vela per Tutti” è per il 26 di aprile per l’AssoCup, prima regata interprovinciale per decretare il campione assoluto invernale salentino.
Vincitori del V Campionato invernale “Più Vela per Tutti 2013-2014”:
1. Il Gabbiere (B), 11 punti
2. Canarino Feroce (B), 13 punti
3. Acquaria (A), 27 punti
4. Red Fox (A), 31 punti
5. Camilla (C), 50 punti
© Riproduzione riservata