SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Quinto campionato invernale Otranto

Venti barche in acqua, circa un centinaio di regatanti impegnati

Abbonamenti SVN
ADV
Otranto - “Più Vela per tutti”, promosso dall’Assonautica di Lecce, dopo sei mesi e dieci regate sabato scorso ha chiuso in bellezza la sua quinta edizione in cui, per il quinto anno consecutivo il j24 “il Gabbiere” (Maurizio De Carlo prodiere, Nicola Robaudo alle drizze, Giampiero Tarantino alle scotte, Donato Sansò tattico e Ada Martella al timone) ha portato a casa la coppa di campione assoluto.

La lunga Otranto-Leuca (25 miglia) è stata dominata da un vento capriccioso e indeciso. Una regata faticosa anche per i nervi oltre che per i muscoli, dalle nove della mattina sino al tramonto, quando ha tagliato il traguardo l’ultima barca.

La bella e performante “Maria Ludovica”, il Salona 37 tornato in campo dopo lunga assenza, è riuscita per un soffio a tagliare per prima il traguardo ai piedi del maestoso faro di Leuca, ma non è riuscita a salire sul podio in compensato.

Solo “Acquaria”, della stessa categoria A, è riuscita ad aggiudicarsi il quarto posto della giornata e a diventare terzo campione assoluto della stagione invernale 2013-2014.

Tra i due j24 “Canarino Feroce” e “il Gabbiere” in testa in classifica sabato c’è stata la più bella regata del campionato. Le due piccole (B) ancora una volta si sono giocate tutto fino all’ultimo miglio, tallonandosi con grande maestria e tenacia. Per soli 7 minuti “Il Gabbiere” è entrato nel porto di Leuca come campione assoluto.

Sul podio dell’ultima regata sale al terzo posto il vecchio e glorioso Alpa21 “Camilla” (categoria C), che si piazza bene anche nella classifica finale come quinto.

Il prossimo appuntamento di “Più Vela per Tutti” è per il 26 di aprile per l’AssoCup, prima regata interprovinciale per decretare il campione assoluto invernale salentino.

Vincitori del V Campionato invernale “Più Vela per Tutti 2013-2014”:
1. Il Gabbiere (B), 11 punti
2. Canarino Feroce (B), 13 punti
3. Acquaria (A), 27 punti
4. Red Fox (A), 31 punti
5. Camilla (C), 50 punti