SVN Solovelanet è stata a Cala dei Sardi in Sardegna dove NSS Yachting ha uno dei suoi due centri prova Lagoon e Beneteau per chiedere al CEO del gruppo, Simone Morelli, il perché del boom dei multiscafi.
SVN - NSS Yachting ancora una volta ha vinto il premio come miglior dealer Lagoon in Europa, questo significa che il boom dei catamarani in Italia non è ancora finito?
S.M. - Il boom continua e sono sempre di più gli armatori privati che comprano questo tipo di barche, soprattutto grazie alla formula del programma di gestione. La pandemia da Covid-19 ha portato nuove persone a considerare l’acquisto di un catamarano e ora lo fanno perché consapevoli che la crociera in barca a vela è il modo più sicuro di trascorrere le proprie vacanze.
Siamo stati premiati dalla fiducia dei nostri clienti e dalla qualità dei catamarani Lagoon, barche curate nei dettagli ed esteticamente accattivanti con elevate doti di tenuta di mare e comfort.
SVN - Lei prevede che questo interesse per i catamarani durerà ancora a lungo?
S.M. - Sì, sono convinto sia un interesse vero e ormai consolidato, non credo si tornerà indietro. Oggi il catamarano viene scelto sia dal velista che vuole affrontare il mare senza rinunciare al comfort, sia da quell’armatore/turista stanco della solita barca a motore che vuole cambiare per vivere le proprie vacanze senza rinunciare alle comodità.
Il catamarano, oltre le indiscusse doti di stabilità nell’affrontare il mare, offre prestazioni eccezionali e consente una navigazione rilassante e sicura. Le persone cominciano inoltre a capire che il catamarano è un bene che svaluta più lentamente di un monoscafo, mantenendo più a lungo il suo valore.
Anche i marina hanno finalmente capito che i catamarani possono essere una fonte di guadagno e tutti hanno abbandonato la politica dei prezzi alti per questo tipo di barche.
Oggi in un porto, in genere, si paga un posto e un terzo per ormeggiare un catamarano e ci sono dei marina con zone dai fondali più bassi dove si spende anche meno di quanto si spenderebbe per l’ormeggio di un monoscafo.
SVN - Voi siete la società italiana che vende più catamarani in assoluto, vendete solo in Italia?
S.M. - No, abbiamo molti clienti che vengono dal nord Europa, un numero in costante crescita che ci sta spingendo a lavorare sempre più anche nei mercati transalpini.
Il gruppo NSS è conosciuto a livello internazionale, oltre che per la vendita dei catamarani Lagoon, delle barche a vela del marchio Beneteau e dei gommoni con chiglia rigida in alluminio Highfield, anche per il Marina Cala dei Sardi, struttura ecosostenibile dotata di tutti i servizi ubicata nel Golfo di Cugnana in Costa Smeralda, dove buona parte dei nostri clienti trascorre le vacanze e tiene la barca.
© Riproduzione riservata