Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
mercoledì 24 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Coppa America a Cagliari: si apre uno spiraglio, la Regione pronta a trattare

Previsto un incontro tra l’Assessore al Turismo e gli organizzatori della Coppa, la Regione apre alla possibilità di non essere la prima tappa delle World Series

Coppa America a Cagliari: si apre uno spiraglio, la Regione pronta a trattare
Coppa America a Cagliari: si apre uno spiraglio, la Regione pronta a trattare
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Continua a tenere banco a Cagliari la diatriba sulla tappa delle America’s cup World Series, le regate preliminari della Coppa America, che si dovrebbero svolgere nel capoluogo sardo il prossimo Ottobre.

Come vi avevamo raccontato la Regione Sardegna ha fatto la voce grossa minacciando la revoca del finanziamento all’evento se Cagliari non fosse stata la prima delle regate preliminari.

Secondo l’Assessore al Turismo regionale Gianni Chessa gli organizzatori non avrebbero rispettato l’intesa di disputare in Sardegna il primo evento preliminare della futura Coppa America, che invece sarà in Spagna a Vilanova a settembre 2023.

Lo strappo fino a poche ore fa sembrava irrimediabile ma adesso, anche a seguito delle polemiche che la posizione della Regione Sardegna ha suscitato, sembra essersi aperto uno spiraglio.

Ancora una volta è l’Assessore Sessa a fare da portavoce delle intenzioni della Regione, tramite una nota ufficiale all’Ansa: "La Regione crede fortemente nel turismo sportivo come strumento fondamentale per la promozione della Sardegna - afferma Chessa - perciò, nonostante alcuni passaggi fondamentali siano ancora da completare e da chiarire, voglio auspicare che si possa trovare con la società organizzatrice un'intesa per realizzare e valorizzare adeguatamente l'appuntamento di Cagliari, ovviamente nel rispetto delle norme e dei regolamenti e col perfezionamento della documentazione che attesti la congruità del finanziamento” si legge in un estratto della dichiarazione di Chessa.

Parole che quindi fanno capire che la partita sia ancora aperta e che una linea di dialogo con gli organizzatori della Coppa America esiste.

Cagliari sarebbe la quarta città italiana ad ospitare le regate preliminari della Coppa America, come Trapani nel 2004, Napoli nel 2012, Venezia nel 2013, eventi che avevano fatto registrare record di pubblico nelle città ospitanti.

Le America’s Cup World Series che dovrebbero disputarsi a Cagliari saranno corse con gli AC 40, i monotipi volanti di 12 metri che vedremo anche alla Youth e alla Women America’s Cup di Barcellona nel 2024.

A Cagliari oltre a Luna Rossa sono attesi Team New Zealand, American Magic, Alinghi Red Bull Racing, Team France e Ineos Britannia.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP