sabato 15 giugno 2024
  aggiornamenti

Coppa America, si parte con le Regate Preliminari di Vilanova

In acqua gli AC 40 e tutti i team di Coppa America incluso il defender Team New Zealand

Coppa America, si parte con le Regate Preliminari di Vilanova
Coppa America, si parte con le Regate Preliminari di Vilanova
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La Coppa America scalda i motori con il “warm up” dell’edizione 2023-2024, le Regate Preliminari di Vilanova (Catalogna), che iniziano oggi alle 15,30, in diretta sul canale 20 Mediaset, su Sky e Now TW, e sul canale Youtube dell’America’s Cup.

In acqua ci saranno tutti i team protagonisti di questa Coppa America numero 37, incluso il defender Emirates Team New Zealand che prenderà parte alle Regate Preliminari.

Oltre ai kiwi in acqua tutti gli sfidanti, con Luna Rossa Prada Pirelli, Orient Express Team France, Alinghi Red Bull Racing, Ineos Britannia e American Magic.

Vedremo in azione gli AC 40 monotipo, da 4 persone, e non i 75 con cui si correrà la vera America’s Cup da settembre 2024.

La formula delle regate prevede anche quelle di flotta, dalle quali usciranno fuori i due finalisti che si sfideranno domenica nel classico match race per assegnare il vincitore della tappa. Le Regate Preliminari non hanno valore come punteggio per la Coppa America, ma servono a iniziare a creare interesse intorno all’evento e fare entrare i team nella modalità regata dopo oltre un anno di allenamenti solitari.

Nella giornata di ieri gli equipaggi, hanno dato vita a tre practice race in vista delle prime ufficiali di oggi, e sembrerebbe che la barca più veloce sia stata Emirates Team New Zealand, con Luna Rossa subito dietro.

I percorsi saranno quelli con la classica partenza controvento, un lato di bolina e il secondo di poppa, già visti nella scorsa edizione della Coppa e tipici anche dei campi di regata dei velisti “normali”. Gli AC 40 promettono, con brezza tesa, di toccare o superare i 40 nodi di velocità in poppa, superando comodamente i 20 di bolina.

La speranza è anche quella di vedere, essendo gli AC40 delle barche tutte uguali, delle regate ravvicinate e non con grandi distacchi. Le previsioni meteo su Vilanova danno brezza di media intensità e una leggera onda.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ