sabato 20 luglio 2024
  aggiornamenti

HH 44, il catamarano veloce anche in crociera

HH 44, l’entry level di HH Catamarans che sfata il luogo comune del cat da crociera come ‘casa galleggiante’ e punta a coniugare comfort e divertimento a vela

HH 44
HH 44
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ

I catamarani HH, progettati dai guru americani dei due scafi Morelli&Melvin, sono dei mezzi pensati per la crociera sportiva costruiti nel Far Est ha una gamma di 8 modelli dai 44 agli 88 piedi.

Proprio l’HH 44, lungo 15,15 metri e largo 7,15, è l’ultimo catamarano varato, nuova barca d’ingresso della serie HH, che rispecchia la visione del cantiere, ovvero offrire un prodotto che superi il classico paradigma del catamarano da crociera “casa sul mare”, esaltando l’aspetto velico.

Il comfort a bordo non manca, dato che HH Catamarans 44 è comunque un catamarano da crociera, anche con finiture di lusso personalizzabile attraverso due differenti versioni.

La versione Ocean Cruising dell’HH44, pur mantenendo le caratteristiche di sportività, è pensata per le famiglie, con un layout di manovre che predilige la facilità d’utilizzo nelle lunghe navigazioni.

Condivide lo stesso scafo, interni e qualità delle finiture del più sportivo HH44 Sport Cruising, ma è dotato di albero in alluminio e mini-chiglie di serie al posto delle derive regolabili.

L’HH44 Sport Cruising è una versione evoluta della Ocean, a partire dall’albero e il rig che sono in carbonio, e soprattutto le derive a C regolabili anche queste in carbonio.

Le appendici a C consentono di implementare in modo considerevole l’angolo di bolina e la velocità in risalita del vento, oltre a contribuire a ridurre la superficie bagnata degli scafi quando naviga alle andature portanti. La versione Sport è poi equipaggiata con 4.232 watt di pannelli per l’energia solare.

L’organizzazione delle manovre è razionale, le cime corrono ai lati del pozzetto esterno, e lavorano sui winch collocati a portata di mano dalla zona timone. Tutto il pozzetto esterno è riparato dalla tuga, sulla quale è collocato il carrello della randa e i pannelli solari della versione Sport.

D’effetto la finestratura, sia quella della tuga, che soprattutto quella sugli scafi che viene proposta in un’insolita, ma funzionale per la luminosità, linea quasi continua.

HH 44 Ocean Cruising – Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 15,31 m
Larghezza: 7,15 m
Dislocamento: 14.500 kg a pieno carico
Main sail: 72,40 mq
Gennaker: 149 mq

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP