E così, a due terzi del round robin, il tabellone vede al comando un terzetto composto da Emirates New Zealand, Artemis e Synergy. Tutte e tre le barche hanno cinque punti, ma i russi sono in leggero svantaggio in quanto hanno disputato due prove in più. Dietro questo trio, Team Origin e All4One inseguono a una lunghezza di distanza, mentre Mascalzone Latino e Azzurra contano due punti di distacco dalla vetta. Il team di Onorato ha disputato però soltanto cinque regate e ha concrete possibilità di agganciare i primi della classe. Chiudono infine la classifica Luna Rossa, Bmw Oracle e Aleph.
In questi giorni, grande spettacolo è stato offerto da Bmw Oracle e Emirates New Zealand. I due team si sono affrontati sabato; Spithill e compagni sono riusciti ad arrivare sul traguardo con un leggero vantaggio e mentre si apprestavano a scontare una penalità, il comitato di regata ne ha inflitta un'altra a Emirates New Zealand per non aver sufficientemente teso lo strallo di prua. La vittoria statunitense è però stata ridiscussa dopo la protesta presentata dai kiwi. Il giorno dopo i giudici hanno ordinato la ripetizione della regata, sconfessando così la regola sullo strallo introdotta la mattina prima. Nel re-match, unica sfida disputata domenica, Dean Barker si è preso la rivincita al termine di un duello in cui Bmw Oracle non si è mai dato per vinto.
Continua a viaggiare a fasi alterne Azzurra, che sabato ha battuto Synergy prima di essere sconfitta da Artemis. Non brilla invece Luna Rossa che ha rimediato un altro insuccesso, questa volta contro Team Origin.
Classifica round robin:
1. Emirates New Zealand, Synergy, Artemis: 5 pt.
2. Team Origin, All4One: 4 pt.
3. Mascalzone Latino, Azzurra: 3 pt.
4. Luna Rossa: 2 pt.
5. Bmw Oracle: 1 pt.
6. Aleph: -2 pt.
© Riproduzione riservata