NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 7 luglio 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Team New Zealand fa 140 kmh sul carro a vela Horonuku

Prove tecniche in vista dell’assalto al record con il carro a vela Horonuku di Team New Zealand

Team New Zealand fa 140 kmh sul carro a vela Horonuku
Team New Zealand fa 140 kmh sul carro a vela Horonuku

Vi avevamo parlato di un progetto, a latere della Coppa America ma con gli stessi uomini, che sta sviluppando Emirates Team New Zealand, ovvero un carro a vela per battere il record di velocità su strada di un mezzo a propulsione velica/eolica.

L'attuale record mondiale di velocità su terra a vela è di 202.9km/h (126.1m/h), stabilito nel 2009 da Richard Jenkins su Greenbird.

Il carro a vela nel frattempo è stato concretamente realizzato dagli uomini di Team New Zealand ed è stato ribattezzato Horonuku.

Il responsabile del progetto è Glenn Ashby, già skipper di Team New Zealand, australiano, specializzato nella vela volante e nelle ali rigide.

I test di Horonuku si sono svolti presso la base militare dell’aeronautica neozelandese a Whenuapai, e le prime impressioni sono state più che positive, dato che il carro ha toccato già i 148 kmh, nonostante non abbia incontrato condizioni sufficientemente favorevoli, come angolo e intensità di vento, per le prove tecniche.

Queste le sensazioni di Ashby che ha personalmente guidato il carro: “La sensazione che provo nell'abitacolo ogni volta che apro l'ala e poi sento il lavoro dei freni a disco mentre la fine dell'asfalto si avvicina a velocità sostenuta, è surreale. Sapendo che tra un paio di mesi (quando arriveremo al Lago Gairdner), non ci saranno freni, né asfalto, né confini”.

Sarà sul noto lago salato australiano di Gairdner che Team new Zealand tenterà veramente l’assalto al record di velocità a vela su strada: le premesse sembrano essere già buone.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI