giovedì 27 gennaio 2022
  breaking news

Il TAG 60 è in acqua

Costruito in Sudafrica, il TAG 60 è un catamarano da crociera ad alte prestazioni realizzato in carbonio

E’ stato consegnato il TAG 60, un catamarano di lusso dell’omonimo cantiere sudafricano. Barca molto particolare con un design che cambia totalmente tra la zona di prua e quella di poppa.

A prua abbiamo una barca tondeggiante, sportiva e aggressiva, con le grandi finestre anteriori a occhio di gatto e gli scafi che presentano due piccole cupole in prossimità della prua. Quando la barca si gira di fianco o verso poppa, tutto cambia. Le curve viste a prua, si allungano sino a diventare linee rette che a poppa si riempiono di spigoli vivi come nella grandi finestre del pozzetto perfettamente rettangolari.

Anche internamente, la barca che ha solo due grandi cabine, è molto particolare. Lo stile raffinato e lussuoso è volutamente distaccato.

Il TAG 60 è realizzato con i migliori materiali disponibili sul mercato dal kevlar al carbonio passando per i tessili utilizzati per sartie e drizze con due diversi livelli. La versione XR è tutta in carbonio con un piano velico maggiorato. La versione GT è in carbonio combinato con E-glass. La GT ha un piano velico e albero standard.

Il TAG, disegnato da Greg Young della Young Greg Design, ha un albero di 25,5 metri e una superficie velica (randa e genoa grande) di 247 metri quadri che possono spingere il catamarano oltre i 20 nodi di velocità.

La barca dispone di derive rettrattili e di centerboard e, al contrario della maggior parte dei grandi catamarani da crociera, il TAG è realizzato per correre di bolina alzato su di uno scafo come farebbe un cat da competizione. E’ impressionante vedere questo gigante dell’acqua alzare uno scafo anche fino a due metri sopra la superfice dell’acqua.

Dati tecnici:
L.f.t. 18,3 mt
L. galleggiamento 17,2 mt
Larghezza 8,4 mt
Pescaggio 0,6 mt

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?