A prua abbiamo una barca tondeggiante, sportiva e aggressiva, con le grandi finestre anteriori a occhio di gatto e gli scafi che presentano due piccole cupole in prossimità della prua. Quando la barca si gira di fianco o verso poppa, tutto cambia. Le curve viste a prua, si allungano sino a diventare linee rette che a poppa si riempiono di spigoli vivi come nella grandi finestre del pozzetto perfettamente rettangolari.
Anche internamente, la barca che ha solo due grandi cabine, è molto particolare. Lo stile raffinato e lussuoso è volutamente distaccato.
Il TAG 60 è realizzato con i migliori materiali disponibili sul mercato dal kevlar al carbonio passando per i tessili utilizzati per sartie e drizze con due diversi livelli. La versione XR è tutta in carbonio con un piano velico maggiorato. La versione GT è in carbonio combinato con E-glass. La GT ha un piano velico e albero standard.
Il TAG, disegnato da Greg Young della Young Greg Design, ha un albero di 25,5 metri e una superficie velica (randa e genoa grande) di 247 metri quadri che possono spingere il catamarano oltre i 20 nodi di velocità.
La barca dispone di derive rettrattili e di centerboard e, al contrario della maggior parte dei grandi catamarani da crociera, il TAG è realizzato per correre di bolina alzato su di uno scafo come farebbe un cat da competizione. E’ impressionante vedere questo gigante dell’acqua alzare uno scafo anche fino a due metri sopra la superfice dell’acqua.
Dati tecnici:
L.f.t. 18,3 mt
L. galleggiamento 17,2 mt
Larghezza 8,4 mt
Pescaggio 0,6 mt
© Riproduzione riservata