SVN logo

Rolex Giraglia, tutto pronto per la super classica dell’altura

Circa 150 barche parteciperanno all’edizione 2021 della Rolex Giraglia , la mitica prova offshore con partenza da Sanremo e arrivo a Genova

Abbonamenti SVN
ADV
La grande altura prosegue nella sua stagione di regate in Mediterraneo e questa volta tocca a uno delle “regine” delle prove che si corrono nei nostri mari, la Rolex Giraglia. Quest’anno, a causa del Covid, è stato cancellato il programma di regate inshore a Saint Tropez, e si disputerà solo la prova offshore sulle 270 miglia di percorso, con partenza da Sanremo e arrivo a Genova.

Alle 19 di domenica 13 giugno, 34 barche partiranno da Saint-Tropez e altre 54 - alla stessa ora - partiranno da Genova, saranno le due prove di trasferimento per la flotta verso Sanremo, prima della vera Giraglia. Entrambe le regate sono in notturna per una distanza di circa 60 miglia con arrivo previsto a Sanremo nella mattinata di lunedì 14.

A Sanremo si uniranno alla flotta che mercoledì 16 partirà per la Rolex Giraglia alle 12:00 e che, quest’anno eccezionale, ha raggiunto la considerevole quota di 147 iscritti nelle Classi ORC, IRC e X2.

La navigazione, per la prima volta, troverà prima della Giraglia due boe: una a Cala del Forte, il nuovo porto di Ventimiglia, e l’altra alla meda della Chretienne davanti alla Rade d’Agay dove, a prendere i passaggi, ci sarà un battello comitato della Société Nautique de Saint-Tropez.

Come tradizione, flotta quanto mai eterogenea e composta dai grandi maxi yacht con equipaggi di professionisti e scafi 'corinthian', con familiari e amici, tutti a caccia del migliore risultato, ma uniti dalla passione per questa regata e per la navigazione in questo triangolo geografico, spesso contraddistinto da una difficile lettura meteorologica, ma sempre spettacolare e molto tecnico.

Da domenica 13 fino a sabato 19 giugno, le fasi salienti delle regate saranno in diretta grazie alla collaborazione con Primocanale Production. Diverse troupe di operatori saranno nei luoghi principali della Rolex Giraglia e permetteranno così di vivere l’esperienza della regata al grande pubblico.

Sono previsti inoltre, a partire da venerdì 11 ogni giorno alle 08:00, alle 13:00 e alle 18:00 trasmissioni dedicate con interviste, storia della regata e immagini registrate dell’evento e con commento tecnico in tempo reale dalle cabine di regia a Genova e a Sanremo.

Tutti i giorni sarà possibile vedere la Rolex Giraglia sia in streaming in diretta sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano così come su Primocanale Canale 10 digitale terrestre, oltre al tracking online disponibile sul sito web www.yachtclubitaliano.it

© Riproduzione riservata