Adria Ship
ADVERTISEMENT
Adria Ship
ADVERTISEMENT
sabato 2 novembre 2024
Adria Ship
  aggiornamenti

Sailbuoy, il drone a vela che monitora la salute del Mar Baltico

Al via una ricerca nella zona del parco eolico di Kriegers Flak, per monitorare eventuali cambiamenti dell’ecosistema. Sailbuoy il drone a vela che in queste ore sta lavorando nel Mar Baltico.

Sailbuoy, il drone a vela che monitora la salute del Mar Baltico
Sailbuoy, il drone a vela che monitora la salute del Mar Baltico
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il suo raggio d’azione è un corridoio largo circa due miglia, e la sua presenza è stata segnalata attraverso vari comunicati delle Guardie costiere di Danimarca e Svezia: stiamo parlando di Sailbuoy, un drone a vela che in queste ore sta lavorando nel Mar Baltico.

L’unità è lunga 2 metri e larga circa 52 cm, ha una vela orientabile che ne garantisce la propulsione e viene governata da remoto. Il suo scopo è quello del monitoraggio dell’ecosistema marino del Mar Baltico, attraverso la raccolta di una vasta gamma di dati: velocità e direzione del vento, temperatura e pressione dell’aria, altezza e periodo delle onde, temperatura e salinità dell’acqua.

Questi rilevamenti verranno fatti nella zona del parco eolico Kriegers Flak, dove sono installate un certo numero di pale eoliche, e la scelta non è casuale: lo scopo della ricerca con il Sailbuoy è quello di valutare l’impatto, finora sconosciuto, di queste turbine sull’ecosistema marino.

Nella zona sottovento alle turbine, rispetto alla direzione dominante del vento, si creano dei punti di “ombra” del vento a causa delle stesse pale, e non è noto come questi interventi artificiali possano alterare l’ecosistema.

Lo scopo di Sailbuoy è raccogliere quante maggiori informazioni possibili per avere un’idea di eventuali cambiamenti in corso.

Gli avvisi ai naviganti da parte delle autorità riguardano una peculiarità di questo drone: non ha AIS ne riflettore radar, pure nel suo essere tecnologicamente avanzato non sarà visibile da altre unità che potrebbero quindi vederlo comparire all’improvviso, anche a causa della sua modesta altezza sull’acqua.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
PUBBLICITÀ