martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Un'edizione senza italiani

Domenica parte il primo trasferimento. Quarantanove gli skipper al via, nessuno in rappresentanza del nostro paese. Il percorso prevede di percorrere 1.700 miglia in quattro tappe

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Perros – Parte domenica da Perros, all'estremità della costa francese nord-occidentale, la quarantaduesima edizione della Solitaire du Figaro, storica competizione riservata a velisti solitari a bordo di Bénéteau Figaro. La prima notizia, certamente non positiva per i nostri colori, è che nella entry-list, composta da 49 skipper, non figura nessun italiano. Appaiono così incredibilmente lontani i tempi in cui Pietro D'Alì, unico rappresentante azzurro nelle ultime edizioni, con un budget decisamente limitato dava del filo da torcere ai superfavoriti francesi. Quest'anno, chi ha condotto un'interessante campagna in classe Figaro è stato Giancarlo Pedote. Lo skipper italiano è tuttavia alla prima stagione con questa barca e si è concentrato sulle regate del cicruito cosiddette minori, con l'obiettivo di diventare più competitivo già dall'anno prossimo.
Per quanto riguarda invece i partecipanti a questa edizione della Solitaire du Figaro, figurano tre nomi che l'hanno già vinta in passato. Nicolas Lunven, Jeremie Beyou ed Eric Drogulazet entrano così di diritto nel lotto dei top players, al fianco di altri grandi specialisti come Frederic Duthil, Gildas Morban e Thierry Chabagny. Il percorso vedrà i velisti percorrere un totale di 1.700 miglia, suddivise in quattro tappe. I trasferimenti più impegnativi saranno senza dubbio il secondo e il terzo, con la flotta che dovrà prima raggiungere l'Irlanda, da Caen a Dun Laoghaire, per poi ritornare sulla costa atlantica francese a Les Sables d'Olonne.

Calendario Solitaire du Figaro
31 luglio: Perros Guirec-Caen, 320 miglia
7 agosto: Caen-Dun Laoghaire, 470 miglia
14 agosto: Dun Laoghaire-Les Sables d'Olonne, 475 miglia
24 agosto: Les Sables d'Olonne-Dieppe, 430 miglia

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ