Questo dispositivo, presente anche su Alinghi 5 e già causa di una contesa legale, è stato già installato sull’imbarcazione e sarà provato nelle prossime uscite in mare che si annunciano imminenti.
Per montare il nuovo motorino i progettisti hanno dovuto rivedere completamente la struttura del pozzetto e per questo motivo la barca prima di tornare in acqua sarà nuovamente sottoposta ai test statici. “Quando abbiamo progettato la barca – ha detto Mike Drummond, direttore del team di progettazione – eravamo convinti che sarebbe stata l’azione umana a permettere la regolazione delle vele. Con il cambio di regolamento introdotto da Alinghi si è reso necessario questo intervento, altrimenti saremmo stati troppo sfavoriti rispetto a loro”.
Intanto, in merito alla disputa in tribunale che vede i due sindacati dibattere sulla legittimità di Ras Al Khaimah come sede dell’evento, le autorità dell’Emirato hanno presentato alla corte statunitense un Amicus Curiae a favore di Alinghi con un dossier dettagliato sulla situazione politica presente nella terra araba che non dovrebbe creare nessun pericolo per la sicurezza della Coppa America.
© Riproduzione riservata