martedì 16 agosto 2022
  breaking news

L'Amerigo Vespucci raggiunge Cala dei Sardi

Domenica 3 e lunedì 4 luglio la nave scuola Amerigo Vespucci ha risposto all’invito dello Yacht club Cala dei Sardi e della città di Olbia, navigando fino al golfo di Cugnana per l’inizio della campagna di istruzione 2022

L'Amerigo Vespucci raggiunge Cala dei Sardi nel Golfo di Cugnana
L'Amerigo Vespucci raggiunge Cala dei Sardi nel Golfo di Cugnana

Nel tardo pomeriggio di domenica 3 luglio, la nave scuola Amerigo Vespucci ha calato l’ancora nel Golfo di Cugnana. La presenza della nave scuola è la risposta all’invito fatto alla Marina Militare dallo Yacht Club Cala dei Sardi e dalla città di Olbia.

Nel Marina Cala dei Sardi l’omonimo Yacht Club ha organizzato un comitato di benvenuto al quale hanno partecipato le autorità locali e Simone Morelli, il proprietario del marina e ex allievo della Vespucci.

La regia nave, emblema della Marina Militare Italiana, ha sostato tra i mega yacht nelle acque della Costa Smeralda come prima tappa del giro che la vede impegnata nella campagna di istruzione 2022, con a bordo 143 allievi della prima classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Nel corso del pomeriggio di domenica 3 luglio sono stati accolti a bordo dal Comandante Massimiliano Siragusa diversi ospiti tra i quali il fondatore Simone Morelli dello Yacht Club Cala dei Sardi, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il presidente 3° Zona Fiv Corrado Fara.

“Ringrazio il direttivo dello Yacht Club Cala dei Sardi che con entusiasmo e passione che ci ha voluti qui – dichiara il comandante Massimiliano Ragusa - noi siamo ben contenti di aver accettato questo invito, soprattutto a fronte dell’evento tenutosi lo scorso anno, ringrazio il sindaco e le autorità della guardia costiera.”

La manifestazione si è poi spostata presso lo Yacht Club Cala dei Sardi dove una rappresentanza dell’Amerigo Vespucci si è unita all’evento.

L’evento è proseguito Lunedì 4 agosto con la “Giornata Primavela”, la veleggiata dei giovani atleti dello Yacht Club intorno al veliero della Marina Militare per l’inchino, ovvero il rispettoso saluto del galateo marinaresco.

Successivamente una delegazione di Ufficiali, Sottufficiali e Allievi della 1a Classe del Vespucci si è recata a Cala dei Sardi per raccontare le esperienze di bordo ai giovani studenti del territorio olbiese.

Si conclude così la visita dell’Amerigo Vespucci ad Olbia, dopo aver reso omaggio al passato, al presente ed al futuro della tradizione marinaresca italiana, avvicinando i più giovani al mare.

Le prossime tappe della nave scuola impegnata nella campagna di istruzione 2022 saranno la città di Palermo, Tunisi, Lisbona, Casablanca, Trapani, La Valletta e Taranto dove la nave scuola arriverà il prossimo 3 settembre.

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI