SVN logo
SVN solovelanet
mercoledì 25 novembre 2020

Dinghy, sempre più campioni

Due giornate sul Garda per il Campionato autunno-inverno salodiano dove si fa vedere anche un nuovo profilo velico

Abbonamenti SVN
ADV
Salò - Fine settimana impegnativo per i Dinghy che, sul Garda, recuperano sabato un appuntamento perso per condizioni meteo sfavorevoli e oggi incrementano le prove del campionato autunno inverno organizzato dalla Società Canottieri Garda Salò. Due manche in prima giornata e tre nella seconda portano a sei il totale di quelle disputate per comporre la overall.

Tredici, invece, è il numero degli scafi scesi in acqua con un livello altissimo per la presenza sui legni di Massimo Schiavon, Roberto Benedetti e Vincenzo Penagini, tutti nei primi dieci della classifica mondiale.

In prima giornata, l'aria tipica di Salò, fresca e ballerina, ha messo a dura prova le scelte tattiche a vantaggio dello spettacolo e del divertimento. A chiudere con un en plein è Corrado Mosconi su Azzurro III, portacolori del club ospitante, che con due primi posti si aggiudica la prova di recupero seguito da Andrea Falciola di Domaso su Terra e Mare che ottiene un doppio argento. Riccardo Pallavidini, sempre Canottieri Garda Salò, su Cavallo intrepido riesce a salire sul podio.

Nella giornata di domenica, quasi primaverile, il vento continua le sue bizze tanto che il comitato è costretto ad annullare la prima prova ripetendo le operazioni di partenza e a dare una riduzione a fine giornata. I 4, 6 nodi sono sufficienti per dare vita a tre sfide caratterizzate dal duello serrato tra Benedetti e Schiavon che concludono a pari punti.

Ha la meglio in classifica Roberto Benedetti (CVTM), animatore del cantiere Terra e Mare, in forza di un bullet nell'ultima manche che mette in evidenza un nuovo profilo velico, per il suo Piccolo Lord, progettato e prodotto da lui. Il chioggiotto Massimo Schiavon su Maxima si deve accontentare così del secondo posto mentre chiude a due lunghezze un veterano della Classe, Marcello Coppola che si consola portandosi in testa nella overall su Young Lady.

Il campionato autunno inverno salodiano dedicato ai timonieri Dinghy tornerà in scena il 10 marzo sempre nelle acque del golfo di Salò.