Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
martedì 23 aprile 2024
Spartivento
  aggiornamenti

Eco-Door, la soluzione per cucinare risparmiando energia

Una soluzione intelligente per non disperdere il calore della cucina è incamerarlo per cucinare senza ulteriori consumi

Eco-Door, la soluzione per cucinare risparmiando energia
Eco-Door, la soluzione per cucinare risparmiando energia

Il risparmio dell’energia di bordo è uno degli elementi che tutti i cantieri cercano di perseguire con vari metodi quando producono una barca nuova. In questo contesto, anche la scelta degli accessori e degli elettrodomestici di bordo deve essere fatta con particolare attenzione all'efficienza energetica, per ridurre il rischio di un eccessivo consumo delle batterie di servizio.

Innovazioni come quella proposte dalla GN Espace, azienda specializzata in attrezzature da cucina, sono un esempio di come si possa risparmiare energia elettrica o gas. Questi accessori innovativi sono pensati per chi ama cucinare a bordo, offrendo soluzioni che coniugano praticità e sostenibilità energetica.

Si tratta di una porta da forno denominata Eco-Door. Questa non è una semplice porta: si inserisce all'interno della porta in vetro del forno ed è progettata per accumulare calore.

Grazie all’Eco-Door il calore proveniente dalla cottura sul piano superiore rimane intrappolato nel forno, anche quando quest'ultimo è spento.

Il risultato è quello che si potrebbe chiamare una "scatola calda": qui il calore residuo dei tegami sul fuoco viene conservato efficacemente, permettendo ai cibi di continuare a cuocere senza ulteriori input energetici per un periodo prolungato, che può estendersi fino a tre ore o più.

Immaginate il disagio di dover interrompere il relax di una vacanza in barca per la necessità di sostituire una bombola di gas esaurita o perché le batterie richiedono una ricarica.

La soluzione Eco-door ovviamente non può eliminare da sola del tutto il problema, ma contribuisce significativamente al risparmio energetico a bordo.

Questo genere di innovazione è sempre ben accetto nel contesto delle imbarcazioni da diporto, dove ogni passo verso l'efficienza energetica migliora l'esperienza di navigazione e rispetta l’ambiente.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Barcando Barcando Barcando
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI