NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
Thursday, 1 May 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Dubrovnik a numero chiuso dalla prossima estate

Dall’estate 2017 non potranno accedere alla città vecchia più di 6.000 turisti per volta

La città di Dubrovnik
La città di Dubrovnik
Lascatutto Lascatutto Lascatutto
PUBBLICITÀ
Dubrovnik (Croazia) – I tempi in cui si arrivava al porto di Dubrovnik e si andava a fare una passeggiata all’interno del borgo storico senza alcuna limitazione stanno per finire. Andro Vlahusi, il sindaco della città distrutta durante l’ultima guerra serbo – croata (1991-1995) e poi ricostruita, dopo che l’11 agosto scorso il borgo è stato preso d’assalto da oltre 10.000 turisti contemporaneamente, ha dichiarato che la città non è in grado di sopportare un tale flusso di visitatori e che bisogna mettere un limite.

La città storica è patrimonio dell’UNESCO e già questo aveva chiesto che il numero dei turisti in ingresso nel borgo fosse limitato a 8.000 per volta, ma ora il sindaco ritiene che sia necessario andare oltre e sta studiando con i suoi consiglieri un sistema per limitare l’accesso al borgo a 6.000 turisti per volta.

Saranno montate una serie di telecamere e tornelli che limiteranno l’ingresso dei turisti a 6.000 per volta. I residenti, dotati di un pass speciale potranno entrare e uscire ogni volta che vogliono.

Come ha spiegato il sindaco Vlahuši, da tre anni a questa parte, ovvero da quando Dubrovinick è apparsa come una delle location della serie televisiva “Trono di spade”, il flusso di turistiè aumentato in modo consistente e ora sta diventando ingestibile.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Capmec Capmec Capmec
PUBBLICITÀ