SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Apre la Garda Trentino Olympic Week

La vela Olimpica alla Garda Trentino Olympic Week: per la prima volta in Italia in regata la nuova classe olimpica femminile 49er FX. Presenti anche tutte e tre le classi della vela paralimpica 2.4, Sonar e Skud

Abbonamenti SVN
ADV
Garda Trentino - Oggi prenderà il via sull'Alto lago di Garda, tra Riva, Torbole e Malcesine, la Garda Trentino Olympic Week, 1^ delle 5 tappe dell'Eurosaf Champions Sailing Cup.

All'evento, che durerà sino a domenica 11, farà il suo esordio la nuova classe femminile 49er FX, uno skiff molto veloce che affianca quello maschile e che porta un concetto di vela sempre più spettacolare.

La classe 49er FX sarà la più agguerrita: presenti tutte le atlete protagoniste alle ultime due World Cup di Palma e Hyerès, prime tra tutte le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahana Kunze, vincitrici sia in Spagna che in Francia le inglesi Dobson-Ainsworth (bronzo a Palma), le neo-zelandesi Maloney-Meech (argento a Hyerès), l'australiana Olivia Price, le azzurre Conti-Clapcich, Tezza-Bergamaschi, Raggio-Conti e Genesio-Volpi.

Le classi saranno dislocate sul territorio. 49er FX, 49er maschile, 470 M e F faranno base logistica alla Fraglia Vela Riva con il supporto della Lega Navale Italiana di Riva, la numerosa flotta Laser avrà come location il Circolo Vela Arco, le tavole RS:X saranno ospiti al Circolo Surf Torbole, mentre i Nacra 17 e la vela paralimpica saranno di scena alla Fraglia Vela Malcesine.

Un Alto Garda invaso dalla vela dei campioni, come il brasiliano Robert Scheidt, che dopo tante medaglie olimpiche e titoli mondiali è ancora in acqua con l'obbiettivo Rio 2016, una vela olimpica globale a cui prenderanno parte atleti provenienti da 48 nazioni.

Martedì ore 18 cerimonia d'apertura con la partecipazione di Gottifredi-Maffioli partner tecnico, mentre mercoledì prime regate. La medal race (finalissima tra i top 10 di ogni classe, prevista domenica 11 maggio, sarà trasmessa in streaming dal sito ufficiale velagardatrentino.com.