SVN logo

Farr X2, la nuova barca di 9 metri dello studio Farr

Si chiamerà Farr X2 e sarà una barca dedicata alle regate in doppio o alla crociera sportiva

Abbonamenti SVN
ADV
Nel mondo della vela, da più parti, si sente l’esigenza dei velisti di vedere sul mercato barche dalle dimensioni più umane, facilmente gestibili e con costi abbordabili. Se questo vale per il mondo della crociera, ha importanza ancora di più per quello della regata dove i costi di gestione aumentano ancora.

Per questo motivo uno studio di progettazione iconico come il Farr Yacht Design ha deciso di dire la sua sul tema. Come? Disegnando una barca di 30 piedi, una piccola barca da regata o per la crociera molto sportiva, che si chiamerà Farr X2 a sottolineare come lo studio l’abbia concepita per la navigazione in doppio.

Sarà una barca a vela semplice ed essenziale, con pochi fronzoli, con tutte le manovre al posto giusto perché prima di tutto sul Farr X2 conterà la facilità e semplicità di utilizzo per ogni regolazione della barca.

Avrà un doppio timone, e la carena non sarà estrema come quella di certi open da regata in Oceano, ma sarà leggermente a V e non completamente piatta, per essere più tollerante quando ci sarà da navigare di bolina con onda.

Lo scafo prevede un leggero spigolo a poppa: dato che la barca è pensata per due sole persone di equipaggio che con il loro peso non saranno in grado di dare molto raddrizzamento, lo spigolo sarà un appoggio dinamico per ridurre lo sbandamento.

Proprio per questo motivo la barca sarà anche dotata di ballast, zavorre d’acqua caricabili all’occorrenza in base al vento e alle condizioni del mare. La tuga prosegue a poppa con una piccola “tettoia” che servirà a rendere quella zona in pozzetto e l’ingresso sottocoperta più asciutto in caso di vento e mare.

Il Farr X2 peserà appena 2.500 kg, di cui ben 1000 saranno posizionati nella zavorra, con 63 mq di superficie velica di bolina (randa square top), e quasi 100 mq di asimmetrico per le andature portanti.

Lunghezza scafo: 9.2mt
Lunghezza fuori tutto: 10.8mt
Larghezza: 3,15 mt
Immersione: 2.1mt
Dislocamento: 2,500kg
Zavorra: 1,000kg
Ballast: 250l
Costruzione: Vinyl Ester / PVC Core
ISO Category: A-4, B-6
Motore: Volvo Penta D1 – 13
Prezzo: USD $205,000

© Riproduzione riservata

SailItalia
ADV