Il prossimo Salone Nautico di Genova, che aprirà il 19 settembre, porterà come sempre molte novità, anche se alcuni cantieri, pur di rilievo, non presenteranno nuovi modelli per il 2024, rinviando le novità al 2025.
Come di consueto, realizzeremo uno Speciale Salone Nautico di Genova in video, condotto dal nostro direttore. Questo Speciale, ormai divenuto una tradizione del salone, è il mezzo più seguito per scoprire le novità di Genova.
Lo Speciale sarà girato il primo giorno del salone e sarà disponibile online la sera del secondo giorno, per permettere a chi visita il salone di avere già un'idea di cosa potrà vedere al suo arrivo.
La grande novità di quest'anno è che lo Speciale sarà sponsorizzato dalla NSS Yachting, azienda leader nel settore della nautica e della compravendita di imbarcazioni.
Iniziamo la nostra rassegna dei nuovi modelli presenti al salone partendo dalle barche italiane.
Cominciamo con il nuovo Solaris 74 Raised Saloon, una barca bellissima che sarà presentata per la prima volta al Cannes Yachting Festival, il salone nautico della Costa Azzurra, che si terrà pochi giorni prima di quello di Genova. (Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre).
Il 74 Raised Saloon, come tutte le barche di Solaris, è disegnato da Soto Acebal e si rivolge a un pubblico molto selezionato che cerca una barca con caratteristiche precise: bellezza, solidità, velocità e comfort. Queste qualità si concentrano tutte in questo modello, che speriamo di poter provare quanto prima.
Il Cantiere del Pardo presenterà il nuovo Grand Soleil 52P, un altro progetto di Matteo Polli e Nauta Design, destinato a far parlare molto di sé. Abbiamo avuto l'opportunità di vederlo durante la fase di costruzione e ne abbiamo apprezzato tutte le innovazioni, che mostreremo in parte nello Speciale Salone Nautico di Genova e in modo più esteso nella prova della barca, già programmata.
Sempre in ambito di cantieristica italiana, segnaliamo la versione definitiva del Veljia 43, il modello della Mediter Yacht che nell'edizione 2023 del salone ha ottenuto la menzione d'onore al Design Innovation Award.
Lo scorso anno la barca era arrivata al salone priva degli interni; quest'anno, invece, l'esemplare esposto sarà completo in ogni dettaglio. Per chi desidera vedere una barca che esce dagli schemi tradizionali, vale la pena visitarla.
Per concludere la cantieristica italiana, menzioniamo Italia Yachts, che si presenterà a Genova con il suo Italia 12.98 in livrea blu. Il 12.98 non è un modello nuovo, ma finora non era mai stato presentato con questa livrea. Essendo la barca già molto bella, siamo sicuri che in blu sarà un vero piacere per gli occhi.
Lasciando i costruttori italiani, entriamo nel vasto mondo dei cantieri industriali, dove si concentrano il maggior numero di novità.
Partiamo dalla produzione francese, che quest'anno è priva di nuovi modelli da parte di Beneteau, cantiere che questa stagione si è concentrato sulla produzione a motore.
In compenso, il cantiere Dufour si presenta con il nuovo Dufour 44, una barca di cui si è molto parlato ma che si è vista poco.
Il disegno delle linee d'acqua e della coperta è opera di Felci, mentre gli interni sono progettati da Luca Ardizio. La barca presenta alcune soluzioni decisamente originali negli interni, come il tavolo esagonale, metà servito da un divano avvolgente e metà da pouf.
Sempre nella produzione francese troviamo il Sun Odyssey 350 di Jeanneau, il modello più piccolo della gamma, che ha il difficile compito di sostituire il Sun Odyssey 349, un grande successo di questo cantiere.
Si tratta di un natante molto interessante, che coniuga bene lo spazio interno con le prestazioni. La barca è dotata delle rampe che portano dal pozzetto al piano di coperta, caratteristiche dell'ultima generazione di Jeanneau.
Dopo il Sun Odyssey 350, lasciamo la Francia per spostarci alla produzione tedesca, dove troviamo il cantiere Hanse, che si presenta al salone con il più piccolo della gamma, l’Hanse 360.
Questa barca è perfettamente in linea con la tradizione del cantiere e, insieme al Sun Odyssey 350, rappresenta l'offerta di natanti di questo salone.
Dalla produzione tedesca passiamo a quella danese, rappresentata da X-Yacht, che si presenterà a Genova con il nuovo XC47.
L’XC47 è l'unico modello della gamma XC, dedicata alla lunga crociera. Si tratta di un deck house dal disegno molto nordico, con standard qualitativi di costruzione molto elevati.
Dalla Danimarca ci spostiamo in Polonia per celebrare l'arrivo in Italia della VIKO Yachts, cantiere polacco specializzato in barche di buon livello, con design accattivanti e prezzi molto competitivi.
Viko è importata in Italia da Adriaship di Grado. Adriaship porterà a Genova il Viko 35, una novità assoluta per il nostro salone nazionale, anche se in realtà il modello esiste già da tre anni.
Si tratta di una barca interessante, con buoni spazi interni e un prezzo che piacerà molto agli appassionati di vela.
Sempre importato da Adriaship, ma prodotto in Slovenia, a Genova vedremo anche una nuova versione del GT6 di Elan, Explorer. Questa barca, disegnata dallo studio Porsche e da Rob Humphreys, è l'equivalente delle versioni long cruiser di altri cantieri, pensata per lunghe navigazioni impegnative.
Grande assente del Salone sarà Nautor, che esporrà solo i suoi modelli a motore a causa della concomitanza del Salone con la regata degli armatori del cantiere.
Seguiteci per scoprire tutte le novità che gireremo durante la 64esima edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre, dove vi offriremo un'anteprima esclusiva di ciò che sarà in fiera.
© Riproduzione riservata