lunedì 24 gennaio 2022
  breaking news

Esplosioni sospette a largo di Montecristo, blocco alla navigazione

Coordinate 42° 23.7° N 010° 05.6’ E, vietata la navigazione

Arcipelago toscano - Nei giorni scorsi alcuni pescatori elbani hanno segnalato alle autorità di aver sentito una forte esplosione accompagnata da un grosso getto d’acqua nera, con fango e detriti, simile a un geyser, a poche decine di metri dallo Scoglio d'Africa, il piccolo isolotto dell'Arcipelago Toscano situato tra il Tirreno e il Canale di Corsica, a ovest dell'Isola di Montecristo.

La Capitaneria di Porto di Portoferraio, considerato che l’attività geologica sottomarina potrebbe essere potenzialmente pericolosa, ha interdetto la navigazione e qualsiasi tipo di attività marittima nella zona di mare avente raggio di 500 metri e centro nel punto di coordinate 42° 23.7° N 010° 05.6’ per “la presenza di fenomeni fisici presumibilmente riconducibili ad attività geologica sottomarina”.

Chiesto l'intervento degli esperti dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, gli esperti stanno studiando il fenomeno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?