domenica 27 novembre 2022
  breaking news

Hallberg Rassy 69, la nuova ammiraglia del cantiere

L’Hallberg Rassy 69 sarà la barca più grande mai prodotta dal cantiere svedese e farà il suo esordio tra fine 2023 e inizio 2024

Hallberg Rassy 69, il rendering
Hallberg Rassy 69, il rendering

La vecchia ammiraglia, l’Hallberg Rassy 64, aveva ormai oltre dieci anni di vita. Il cantiere svedese ha deciso quindi di rinnovare anche il vertice alto della sua gamma, e ha optato di farlo in grande.

Sarà l’Hallberg Rassy 69 la nuova ammiraglia, e si tratta già di per se di una notizia per un motivo molto semplice: il cantiere non aveva mai prodotto nella sua storia una barca così grande.

Il futuro 69, che farà il suo esordio tra fine 2023 e inizio 2024, come sempre porta la firma dello Studio Frers. Dai pochi renders diffusi al momento si nota una barca in continuità con gli standard attuali del cantiere: pozzetto centrale ben riparato, tuga che finisce a poppa dell’albero come nei modelli più grandi della gamma, classico sprayhood rigido a proteggere la zona delle manovre.

La doppia pala del timone viene confermata, così come la delfiniera a prua per ospitare l’ancora e armare vele tipo Code e affini. Il lungo pozzetto è dotato di due divani a L e di un grande tavolo in legno. È presente un frigorifero opzionale per l’esterno.

Stiamo parlando di una barca che sarà pensata per lunghe e lunghissime navigazioni, se non per veri e propri giri del mondo, dove si potrà trovare il livello di comfort degno di un modello di lusso. Non sono state diffuse immagini degli interni, ma il cantiere ha dichiarato che saranno su un unico livello, senza scalini.

Una scelta all’insegna della sicurezza, perché se è vero che gli scalini per esempio nei Deck Saloon elevano la dinette per aumentarne la luminosità e la vista panoramica all’altezza della tuga, in caso di navigazione con mare duro sono un elemento potenzialmente pericoloso.

Non è stato ancora dichiarato il prezzo della barca, ma sicuramente occuperà una fascia di mercato piuttosto alta.

Progetto: Germán Frers
Lunghezza scafo 20.96 m
Lunghezza fuori tutto. 22.22 m
Lunghezza galleggiamento 19.70 m
Larghezza 5.89 m
Immersione standard 2.70 m*
Dislocamento 46.5 t
Zavorra 17.3 t

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI