E’ una barca per la famiglia - scrive il cantiere nel suo comunicato stampa che annuncia la nascita del nuovo Hallberg Rassy 69 – la barca è controllabile elettronicamente e non ha bisogno di un equipaggio professionista anche se dispone di una zona equipaggio.
Il nuovo Hallberg Rassy 69 annunciato per fine 2023, inizio 2024, è la più grande barca mai costruita dal cantiere svedese. Si tratta di un pozzetto centrale nella più conservativa tradizione dell’Hallberg Rassy, una barca pensata per lunghe navigazioni.
Tutto a bordo è controllato elettronicamente e la fatica richiesta per gestire la barca è minima.
L’Hallberg Rassy 69 disporrà di un Volvo da 300 cavalli posto al centro di una grande sala macchina dove saranno ricoverati anche i terminali di tutti gli altri impianti: dal generatore, al dissalatore fino ad arrivare a tutte le pompe.
Disegnato, come tutti gli altri modelli del cantiere, dallo studio Frers, dispone di un ampio garage di poppa per alloggiare un tender gonfio sull’asse trasversale e il progettista ha previsto un timone a doppia pala.
I layout sono due: quattro cabine e quattro bagni, con un’enorme cabina armatoriale a poppa e altre tre cabine nella zona prodiera. Un secondo layout prevede 5 cabine, con due cabine a poppa non uguali e le tre cabine di prua che rimangono invariate.
In entrambi i layout la cucina ha la classica configurazione a G che è la migliore per cucinare in navigazione specialmente se il mare non è piatto.
L.f.t. – 22,22 mt
Lunghezza scafo - 20,96 mt
Baglio massimo - 5,89 mt
Pescaggio - 2,70 mt
Dislocamento - 46,5 tonnellate
Zavorra – 18,1 tonnellate
Superficie Velica – 224,4 mq
Riserva acqua – 1700 lt
Riserva carburante – 2.200 lt
© Riproduzione riservata