mercoledì 30 novembre 2022
  breaking news

Hallberg Rassy 69, la nuova barca del cantiere svedese

Il cantiere svedese Hallberg Rassy annuncia la costruzione di un nuovo modello, un 69 piedi, la più grande barca da lui costruita

Hallberg Rassy 69, la nuova barca del cantiere svedese
Hallberg Rassy 69, la nuova barca del cantiere svedese

E’ una barca per la famiglia - scrive il cantiere nel suo comunicato stampa che annuncia la nascita del nuovo Hallberg Rassy 69 – la barca è controllabile elettronicamente e non ha bisogno di un equipaggio professionista anche se dispone di una zona equipaggio.

Il nuovo Hallberg Rassy 69 annunciato per fine 2023, inizio 2024, è la più grande barca mai costruita dal cantiere svedese. Si tratta di un pozzetto centrale nella più conservativa tradizione dell’Hallberg Rassy, una barca pensata per lunghe navigazioni.

Tutto a bordo è controllato elettronicamente e la fatica richiesta per gestire la barca è minima.

L’Hallberg Rassy 69 disporrà di un Volvo da 300 cavalli posto al centro di una grande sala macchina dove saranno ricoverati anche i terminali di tutti gli altri impianti: dal generatore, al dissalatore fino ad arrivare a tutte le pompe.

Disegnato, come tutti gli altri modelli del cantiere, dallo studio Frers, dispone di un ampio garage di poppa per alloggiare un tender gonfio sull’asse trasversale e il progettista ha previsto un timone a doppia pala.

I layout sono due: quattro cabine e quattro bagni, con un’enorme cabina armatoriale a poppa e altre tre cabine nella zona prodiera. Un secondo layout prevede 5 cabine, con due cabine a poppa non uguali e le tre cabine di prua che rimangono invariate.

In entrambi i layout la cucina ha la classica configurazione a G che è la migliore per cucinare in navigazione specialmente se il mare non è piatto.

L.f.t. – 22,22 mt
Lunghezza scafo - 20,96 mt
Baglio massimo - 5,89 mt
Pescaggio - 2,70 mt
Dislocamento - 46,5 tonnellate
Zavorra – 18,1 tonnellate
Superficie Velica – 224,4 mq
Riserva acqua – 1700 lt
Riserva carburante – 2.200 lt

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI