Dopo la vittoria nel 2012 al Team de La Superba sono stati consegnati anche quest’anno il Trofeo Accademia Navale, la Coppa Accademia Navale come equipaggio della Classe J24 primo classificato formato da componenti delle Forze Armate e di Pubblica Sicuraezza, la Coppa del Presidente della Repubblica e la Coppa Paul & Shark riservata al primo J24 classificato.
Nella giornata conclusiva del 30° Tan i campioni italiani ed europei della Classe J24 in carica si sono imposti nella regata d’apertura mentre le altre due prove sono state vinte dai tedeschi di Ger 5475 Jjone (Shade Frithjio), che sono così passati al secondo posto della classifica finale stilata dopo nove prove8 22 punti, 1,5,6,11,2,3,3,1,1 i parziali).
Bronzo per Ita 470 Djike, il J24 della Polizia Penitenziaria timonato da Fabio Delicati (in equipaggio come sempre con Marco Vincenti alla tattica, Francesco Maglioccola alle drizze, il prodiere Roberto Comodi- Ballanti e il tailer Giuseppe Incatasciato -Sez. Vel.Anzio), regolarissimo nei parziali di giornata (-14-4,3,2,5,2,5,2,2 e 25 punti) e già protagonista di un terzo posto nella passata edizione del TAN.
Ancora un podio sfiorato, invece, per Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Capo Flotta del Golfo dei Poeti, il carrarino Pietro Diamanti (CNM Carrara 8,2,1,5,4,4, 11, 8 i parziali e 34 punti) che, dopo un’ottima partenza e la vittoria nella terza prova, è scivolato dalla prima e seconda posizione delle prime due giornate alla quarta di quella finale.
Quinto Ita 451 Ottobre Rosso di Nicola Giovannini (CV Castiglionese, 40 punti), vincitore della seconda regata.
L’attenzione di tutti gli equipaggi J24 è ora rivolta al Campionato Nazionale che, organizzato nell’ambito di “Anzio Mare&Vela” dalla Sezione Velica Marina Militare di Anzio con la collaborazione degli storici Circoli Velici locali, della Capitaneria di Porto e con il patrocinio del Comune, si svolgerà dal 23 al 26 maggio.
© Riproduzione riservata