Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Primi bordi a vela per la piccola Junda KII

Sono iniziati i test sul monotipo Junda KII per due persone disegnato dallo Studio Felci

Primi bordi a vela per la piccola Junda KII
Primi bordi a vela per la piccola Junda KII
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Negli ultimi anni una delle costanti del mercato della vela è la scarsità di nuove barche di piccole dimensioni, per questa ragione il nuovo Junda KII, il piccolo monotipo lungo poco meno di 6 metri e disegnato da Umberto Felci, è una novità che desta un certo interesse.

Pensata come barca sportiva, anche per le regate in monotipia, la particolarità del Junda è quella di essere stata concepita per due persone.

Junda KII: piccola barca a vela sportiva per due, dopo la presentazione al pubblico avvenuta a marzo, sta effettuando i primi test in acqua con il project manager Roberto Spata e con il team North Sails, la veleria che ha fornito le vele.

Il Junda KII unisce la visione di Ludovico Fassitelli velista esperto e con un passato imprenditoriale nelle tecnologie dei compositi e l’abilità di Umberto Felci di creare barche veloci e esteticamente attraenti fatte per divertire.

Fassitelli è un armatore appassionato di barche da regata, con una lunga esperienza di monotipi, e alla base della sua idea di barca nuova c’era quella della facilità di gestione, quindi la necessità di avere un equipaggio minimo, ovvero di 2 persone.

Allo Studio Felci il compito di sviluppare quest’idea, con un lavoro che ha dato vita a uno scafo dalle linee tese ma non esasperate, armato in modo da essere governato in doppio, con un fiocco autovirante avvolgibile e un gennaker su bompresso, ma con retriver per semplificare le ammainate della vela.

Dalle prime foto in acqua si nota come a barca piatta il leggero spigolo di poppa non va a immergersi, cosa che fa a barca sbandata: questo fa sì che lo scafo, se piatto con poco vento, diminuirà il suo trascinamento.

La prua è abbastanza fine e si vede come la barca, sotto gennaker, già con poco vento riesca a tenerla alta sull’acqua, segno di leggerezza e di velocità.

Una novità che può essere interessante per un pubblico sportivo e amante delle regate lo Junda K II può essere anche una barca ideale per veloci e divertenti uscite giornaliere.

Scheda tecnica

Lunghezza: 5.8 m
Larghezza: 2.3 m
Pescaggio: 1.6 m
Dislocamento: 600 kg
Randa: 12.3 m2
Fiocco: 7 m2
Gennaker area: 37 m2
Costruzione: E Glass sandwich PrePreg / Carbon PrePreg
Cantiere: Junda K2
Progetto: Felci Yachts Design

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP